Filtro a prova di fumo pressurizzato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Filtro a prova di fumo pressurizzato

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Ho una situazione molto particolare: il contesto è quello di una Autorimessa, (uso il vecchio DM 01/02/1986) debbo realizzare un filtro a prova di fumo, con sovrappressione di 0,2 mbar.
Detto Filtro a prova di fumo mi è richiesto poichè devo realizzare uno spazio calmo per disabili (da realizzare comunicante con le vie di esodo, in luogo sicuro, quindi separato da altri ambienti tramite filtro a prova di fumo).
Il Filtro comunicherebbe con l'Autorimessa, con il locale Spazio Calmo e con un Vano Scala che adduce direttamente verso l'esterno (è la via di esodo).
Ho gravi problemi tecnici a canalizzare il canale del pressurizzatore fino all'esterno.
Stavo pensando di "pescare" l'aria pulita per la pressurizzazione direttamente dal locale Vano Scala, che essendo un locale sicuro, non presenta rischi d'incendio. Il funzionario antincendio che seguirà la pratica me lo concede.
Così facendo però, non compartimento più il locale Filtro rispetto al locale Vano Scala (infatti nella parete REI tra Filtro e Vano Scala rimane il foro del canale di aerazione al pressurizzatore).

A qualcuno è mai capitata una situazione simile? E a vostro parere una soluzione antincendio sbagliata?
Un saluto a tutti!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Filtro a prova di fumo pressurizzato

Messaggio da weareblind »

Nei pochissimi casi che mi sono capitati, non è mai stato accettato di prendere aria dal vano scala, ma ho canalizzato fino all'esterno.
Rispondi