Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Alot »

Carrozzeria. Vuole cambiare cabina di verniciatura cambiandone anche la posizione. Attività 74/1/A. Metano.
Per la Carrozzeria pensavo di fare una modifica senza aggravio del rischio (stesse vie esodo, stesso carico incendio, stesso affollamento, etc.)
Per la cabina di verniciatura hanno realizzato GRUPPO TERMOVENTILANTE e CABINA a cavallo di un muro
Tale muro risulta quindi attraversato da due fori
In alto Mandata CON serranda Tagliafuoco REI 90(???!!!)
In basso Ricircolo SENZA serranda Tagliafuoco

Costruttore della cabina asserisce che si fanno così, e che non c'è motivo di mettere seconda serranda tagliafuoco.

1) Primo dubbio. Normativa applicabile? Circolare 07/03/03 P324/4147? DM 08/11/2019 punto 4.3 o 4.4?
2) Nel caso sia la circolare i riferimenti che fa ai punti 4.1 e 4.3 del DM 12/04/96 restano quelli o li "aggiorno ai corrispondenti" del DM 08/11/2019?
3) Ma SOPRATTUTTO c'è una ragione per cui non è obbligatoria la seconda serranda tagliafuoco? Mi verrebbe da dire solo se tutto il muro non lo deve essere e quindi anche la prima è inutile lo sia... E quindi se non mi sfugge niente, c'è un motivo plausibile per cui il muro non deve essere REI 120?

L'unica strada che mi pare sensata per avvallare il punto 3) mi pare sia:

Partire dalla Circolare 07/03/03 quindi

4.3 DM 12/04/96 che è rispettato considerando l'intera carrozzeria come locale dalle strutture R60 E di Separazione REI 60 e che la carrozzeria ha almeno una porta di accesso dall'esterno >90 cm
+
4.1 DM 12/04/96 la intera carrozzeria avrà parete esterna 15%, apertura di aerazione
+
Circolare stessa
- Resta diciamo debole la parte "Non è consentita l’installazione dell’insieme apparecchio termico-cabina forno in locali ad uso non esclusivo, ove cioè sono svolte lavorazioni che possono presentare elementi di rischio non compatibili con la presenza dell’impianto di verniciatura (quali ad esempio saldatura, taglio, operazioni che comportano riscaldamento di materiali, ecc.)."
- La serranda sulla mandata c'è (anche se boh non c'è sul ritorno...)
- Spegne automaticamente il bruciatore
- Condotte aerotermiche in classe 0
- Istruzioni tecniche o Rivelatore miscele infiammabili

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale contributo, che mi possa salvare dal loop in cui mi sono infilato.

:-)
F.
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Alot »

In realtà rileggendo la Circolare non mi convince affatto che la stessa permetta installazione direttamente in carrozzeria e non in locale compartimentato.

E forse sono stato intricato.
Provo a riassumere così:

Generatore aria calda in vena d'aria per Cabina di verniciatura.

Che io sappia sono da decenni tutte con ricircolo e quindi con una mandata e un ritorno e quindi se generatore è in locale dedicato si hanno n.2 attraversamenti.

Perché la serranda è una sola?

Costruttore importante della cabina dice che sono 20 anni che le fa così in tutta Italia e nessuno altro tecnico ha mai sollevato problemi...

Mentono? Sono il tecnico più bravo di Italia? Mi sfugge qualcosa e quindi il locale dedicato non serve?

Help
:-)

F.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Gmeister »

applicando alla lettera la circolare del 2003 e il DM 8/11/2019, le serrande tagliafuoco sono esplicitamente prescritte soltanto quando i generatori servono locali di pubblico spettacolo, locali con affollamento superiore a 0,4 pers/mq o edifici vincolati aperti al pubblico (fatte salve ovviamente le norme tecniche di costruzione dei macchinari).
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Ronin »

Gmeister, per favore edita il messaggio, non lasciamo scritte indicazioni così generiche che sono fuorvianti.
le serrande tagliafuoco servono per ripristinare i compartimenti REI (o anche EI), ogniqualvolta i loro requisiti siano compromessi, perciò il ragionamento si fa "a rovescio": la parete deve essere R(EI)? se sì, e se la attraversano condotte aerotermiche, allora ci vanno le serrande tagliafuoco; per i generatori di aria calda lo prescrive esplicitamente (ci fosse mai bisogno) il punto 4.3.6 del DM 8/11/19. in tal caso ovviamente stai applicando il punto 4.3; se il generatore può essere inserito dentro la cabina di verniciatura allora non serve nemmeno la serranda sopra, e stai applicando il punto 4.4; non sono un esperto, ma secondo me non è questo il caso, e sei in 4.3

per i generatori a scambio diretto entro la volumetria del fabbricato è quindi previsto minimo REI 60 per il locale (sarà certamente <116 kW, mi viene da dire), quindi se il generatore è >35 kW il locale va compartimentato e le serrande ci vanno tutte e due.
non sono a conoscenza di disposizioni che potrebbero permettere di metterne solo una, che evidentemente non ha senso dal punto di vista della compartimentazione perchè il compartimento non è comunque tale.

azzardo che secondo me il costruttore le ha sempre fatte con una serranda sola perchè le ha fatte senza ricircolo (per evitare problematiche ATEX).
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Gmeister »

Ciao Ronin,
hai ragione, le prescrizioni cui faccio riferimento sono contenute ai punti 4.1 e 4.2 del DM 08/11/2019 (installazione del bruciatore all'esterno o in locale esterno). Se si applica il punto 4.4 chiaramente non sono necessarie, mentre l'unico caso in cui c'è una prescrizione esplicita è il punto 4.3 (quando le condotte attraversano il locale in cui è inserito il bruciatore, che deve costituire compartimento).
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Alot »

Intanto grazie ad entrambi

Gruppo termoventilante ha potenzialità di circa 250 kW ed è soggetto 74.1.A.

Attualmente CT è in un angolo del capannone.
Lato Nord - c'è cabina con muro EI 120, ma doppio buco, una sola serranda Ei 90
Lato Est - c'è muro Rei 120 verso altra proprietà
Lato Sud - parete esterna (con porta dedicata se chiudo il lato ovest)
Lato Ovest - per ora aperto verso carrozzeria (che ovviamente potrei fare chiudere con parete Rei)


Dm 2019
se applico 4.3 mi serve muro EI 120 e quindi due serrande EI 120 (e non una EI 90)
e in più rivelazione ed allarme nella cabina come da punto 2.3.2 comma 2?

se applico 4.4 mi servono almeno 4 metri di distanza da materiale combustibili in deposito. La autovettura al di là della parete (due buchi, una serranda Ei 90, per il resto EI 120) non conta? E la vernice spruzzata? Non conta perché dentro ad una macchina (ovvero la cabina di verniciatura)?
Ultima modifica di Alot il mer gen 19, 2022 17:38, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Ronin »

per me punto 4.3, due serrande EI 120
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Cabina di Verniciatura e Numero serrande tagliafuoco

Messaggio da Alot »

E come si spiega che le producono con serranda EI 90?
E una sola per di più?
Immagino che EI 90 al posto di 120 possa derivare da qualche norma su come debbano essere costruite (boh UNI 13355?)
Ma come fanno poi a non incontrare continui problemi con i vari tecnici antincendio?
Mi pare un impianto diffuso sul territorio, e che io sappia tutte le cabine sono grosso modo fatte allo stesso modo Dovrebbe accadere in continuazione...

F.
Rispondi