RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da stfire »

Qualcuno spero possa aiutarmi a chiarie questo aspetto :
Per conferire la classe Rxx ad un capannone in acciaio si valutano alcune soluzioni :
- pitture intumescenti
- lastre in silicati o simili
Con le pitture intumescenti non ho problemi, nel senso che ho il rapporto di classificazione e arrivo alla mia Rxx applicando una certa qtà di vernice.
Con controsoffitti in lastre invece vedo che qualche posatore propone sistemi certificati EIxx e non Rxx. Io non sono d'accordo perchè a me non serve la EIxx ma la Rxx.
Cosa ne pensate ? Proteggendo per la stessa durata la struttura (EI) mi disinteresso poi della R della struttura portante ?

grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da Terminus »

Con le pitture intumescenti non hai rapporti di classificazione, ma rapporti di valutazione o Assessment Report, che dovrai prendere a base d iuna relazione analitica.
Se installi un controsoffitto o una controparete EIxx, puoi assumere che le strutture retrostanti, anche adiacenti, siano almeno Rxx; in realtà considerando le T limite della classificazione I, la R delle strutture retrostanti sarà certamente più alta.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da weareblind »

Anche io faccio così. L'estradosso della soluzione che sceglierai, quale che sia, è al massimo a 110 gradi, quindi automaticamente R risolta.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: lun gen 17, 2022 19:20 Con le pitture intumescenti non hai rapporti di classificazione, ma rapporti di valutazione o Assessment Report, che dovrai prendere a base d iuna relazione analitica.
si pardon, rapporto di valutazione..

OK, quindi la soluzione di posare un controsoffitto EIxx va sostanzialmente bene anche per garantire la Rxx.
Il mio dubbio nasce dal fatto che esistono invece controsoffitti che garantiscono la sola R, o la RE.
Insomma, due strade percorribili in base al certificato della soluzione di mercato..

grazie :!:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da Terminus »

Ovviamente dipende dal prodotto e dall'installazione. L'essenziale è che rispetti il rapporto di classificazione e se necessario fatti mandare anche il rapporto di prova o almeno precise istruzioni di posa (spesso dai rapporti di classificazione non è tutto ben chiaro sulle modalità di posa in opera).
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE ACCIAIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Anche io ho sempre saputo così (la R della struttura retrostante diventa automaticamente assicurata).
Ciao.
Rispondi