Allegati al CERT.IMP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Allegati al CERT.IMP

Messaggio da Soqquadro92 »

Per un'attività soggetta ai controlli di PI in fase di adeguamento, mi si richiede il CERT.IMP di alcuni impianti di distribuzione di combustibili (gas e liquidi), che comunque non dovrebbero ricadere in PED. Tra gli allegati "obbligatori" riportati anche nel modello pin 2.5 ci sarebbero:
a) SCHEMA DELL’IMPIANTO COME REALIZZATO;
b) RAPPORTO DI VERIFICA DELLE PRESTAZIONI E DEL FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO;
c) MANUALE D’USO E MANUTENZIONE.

Essendo questi documenti non disponibili, dovrei realizzarli da zero dopo rilievo in cantiere.
Per lo schema d'impianto, se interpreto correttamente, basterebbe realizzare un P&Id.
Invece in merito al manuale d'uso e manutenzione, quali sono i contenuti minimi richiesti? Esiste un riferimento normativo? Io al momento lo imposterei facendo riferimento ai manuali d'uso e manutenzione PED.
E in merito al rapporto di verifica delle prestazioni? Sempre facendo riferimento alle attrezzature in pressione, mi vien da pensare alle verifiche periodiche fatte da Inail, o altri enti (solitamente Organismi Notificati), e che quindi non potrei fare io. Tuttavia se non fossero PED, che tipo di report si potrebbe fare?
"Epicuri de grege porcus"
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Allegati al CERT.IMP

Messaggio da stfire »

gli allegati sono effettivamente obbligatori e non "obbligatori"
questi sostituiscono il progetto
quindi li devi redigere tu in questo caso, soggetto certificatore

a) per schema va bene P&ID ma poi dipende dall'impianto (se ha una rete di distribuzione si intende anche planimetria, ecc....)
b) questo è una sorta di tuo collaudo
c) manuale lo puoi fare tranquillamente avendo ben note le caratteristiche dell'impianto e componenti principali (da web trovi molte indicazioni)

p.s.
se hai zone atex attenzione
se non hai classificazione atex chiedila
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Re: Allegati al CERT.IMP

Messaggio da Soqquadro92 »

Per il rapporto di funzionamento penso di richiedere l'esecuzione di spessimetrie e un collaudo idrostatico.. E fare delle valutazioni sulla base dei risultati
"Epicuri de grege porcus"
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Allegati al CERT.IMP

Messaggio da mmaarrccoo »

Quoto @stfire

Purtroppo fare da zero questi documenti in situazioni particolari non è semplice, dove puoi devi riferirti a norme di sistema e/o prodotto esistenti. Gli allegati sono obbligatori ma non vanno consegnati ai VVF, spesso su questo molti ci giocano non facendoli ma ovviamente non è il modo corretto di lavorare.
Soqquadro92
Messaggi: 36
Iscritto il: mar gen 11, 2022 09:13

Re: Allegati al CERT.IMP

Messaggio da Soqquadro92 »

@stfire in che modo inciderebbe la classificazione atex?
"Epicuri de grege porcus"
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Allegati al CERT.IMP

Messaggio da stfire »

intendevo in generale non conoscendo gli impianti di cui parli
la class. ATEX è da considerare nel progetto per la valutazione delle componenti dell'impianto

es. per pompe solventi non puoi limitarti alle prestazioni delle pompe ma devi dar riscontro anche della class. ATEX
Rispondi