spazi tecnici poco vissuti - vale il COPI?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

spazi tecnici poco vissuti - vale il COPI?

Messaggio da buge »

Sono in vena di domande in 'sti giorni...
Mi viene un dubbio che leggendo i l COpi non riesco a chiarire.
Ho il caso di un'attività con il fotovoltaico in copertura.
Quindi zona molto poco frequentata se non in caso di manutenzione o guasti...e solo da personale formato che conosce il luogo, ovvio.
L'impianto è accessibile con una scala esterna a rampe.
Ma il dubbio vale anche per un sottotetto dove ci sono impianti ...oppure una volta ho visitato un'azienda di surgelati con le celle frigo che occupavano praticamente tutto il capannone e sopra il tetto di tali celle c'era un volume dove si svolgevano tutte le tubazioni, pompe, valvole, ecc dell'impianto frigorifero delle celle.
Anche qua i manutentori accedevano con una scala a gradini, interna in questo caso.
Il mio dubbio è: il COPI vale per queste zone? ad esempio: devo verificare le lunghezze di esodo?
C'è un solo percorso di accesso e di uscita, quindi è tutto un corridoio cieco...poi ho anche lo sviluppo della scala... e anche se sono in A1 e potessi aumentare del 36% le lunghezze non riuscirei mai e rientrare nei limiti non solo del corridoio cieco ma nemmeno della lunghezza totale di esodo !
C'è un punto del Copi che tratta queste zone?
Come vi comportate o vi comportereste voi?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: spazi tecnici poco vissuti - vale il COPI?

Messaggio da mmaarrccoo »

La risposta ufficiale non credo ci sia, comunque un minimo di considerazioni caso per caso le farei.
Ad esempio per un fotovoltaico su un tetto di 50.000 mq non rispettiamo le lunghezze di esodo però magari 2-3 scale le fai comunque.
Oppure mi è capitata una fabbrica dove c'era una rete di cunicoli interrati con esodi oltre i 100 m. Lì persone non ce ne sono e potrebbero esserci solo in caso di rare manutenzioni. Ho comunque fatto aggiungere scale intermedie per spezzare gli esodi e aggiungere segnalazione allarme incendi.
Credo che vada visto caso per caso.
Il COPI purtroppo non fa distinzione tra manutenzioni rare e manutenzioni frequenti, sono pur sempre luoghi di lavoro e credo che vadano tutelati a prescindere (seppur valutando il rischio...).
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: spazi tecnici poco vissuti - vale il COPI?

Messaggio da buge »

quindi per tutti questi ambienti vanno create soluzioni alternative ?
Opinabile...per me i manutentori possono fare 100 m in corridoio cieco...per altri magari non più di 50 m.
non trovo però nessuna altro modo di procedere...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: spazi tecnici poco vissuti - vale il COPI?

Messaggio da mmaarrccoo »

Avevo approfondito il tema in passato, il COPI non fa particolare distinzione tra il tipo di manutenzioni eccetto per alcune "deroghe" su larghezza e tipologia passaggi (al cap. S4 dice qualcosa al riguardo) ma non c'è scritto altro. Da cui ne discenderebbe che, in teoria, dovresti rispettare il COPI anche in quei luoghi. Tuttavia nella pratica sappiamo che in alcuni casi non "puoi" rispettare il COPI e credo che sia un altro "bug" del COPI che ovviamente non è perfetto seppur un notevole passo avanti rispetto alla giungla del passato. Nel specifico ti suggerirei di valutare caso per caso e vedere se puoi implementare alcuni accorgimenti che mitigherebbero i rischi seppur non rispettando appieno il COPI.

Nell'esempio che facevo sotto, avevo una fabbrica con una rete di cunicoli interrati dove avevi praticamente un corridoio di cieco di 100-120 m per uscire all'aperto. Nessuno si era mai preoccupato di niente, tuttavia nel ristrutturare i locali ho fatto inserire un ulteriore scala + un impianto di segnalazione incendi collegato con il piano di sopra, in questo modo ho dimezzato i percorsi di esodo oltre che ridotto i tempi di reazione. Magari se andassi a vedere meglio sarei comunque sempre fuori dai parametri ma di certo non c'è paragone rispetto a come era prima. PS: la fabbrica aveva il CPI anche prima :wink:
Rispondi