IMPIANTO SPRINKLER NFPA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andreastudio3bi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 27, 2021 11:36

IMPIANTO SPRINKLER NFPA

Messaggio da Andreastudio3bi »

Buonasera a tutti, vorrei un vostro parere:
In un fabbricato adibito a deposito è installato un impianto Sprinkler NFPA risalente al 1991 (certificato tramite CERT IMP da un professionista) alimentato da una stazione pompe con 2 elettropompe con gruppo elettrogeno a supporto.
Le due elettropompe alimentano anche la rete idranti UNI 70 e naspi interni (una sola mandata per tutti e 3 gli impianti)
Premettendo che tale immobile è dotato di CPI in cui è indicato questo tipo di alimentazione vorrei avere un parere su questo tipo di configurazione.
La vecchia 9490 ammetteva un gruppo elettrogeno a supporto delle elettropompe ma la norma NFPA versione 1989 mi pare proprio di no.
Dovendo ora intervenire internamente all' immobile (frazionamento interno) posso considerare ancora valido il sistema ad oggi presente?
Grazie per le risposte
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: IMPIANTO SPRINKLER NFPA

Messaggio da stfire »

Andreastudio3bi ha scritto: lun nov 29, 2021 17:38 La vecchia 9490 ammetteva un gruppo elettrogeno a supporto delle elettropompe ma la norma NFPA versione 1989 mi pare proprio di no.
-UNI 9490 ammetteva gruppo elettrogeno ma non solo quello per le 2 elettropompe
vedi "linee separete o separabili tramite generatori distinti"
-per NFPA nel 1991 c'era la NFPA 20:1990
se guardi anche qui trovi lo schema di alimentazione con "generator"
Andreastudio3bi ha scritto: lun nov 29, 2021 17:38 Dovendo ora intervenire internamente all' immobile (frazionamento interno) posso considerare ancora valido il sistema ad oggi presente?
se tutto funziona correttamente, se la manutenzione è stata e viene fatta, se hai CERT. IMP. sprinkler e anche sistema di pompaggio, e non fai modifiche sostanziali, secondo me lo puoi considerare valido
sicuramente devi verificare:
- che la protezione sprinkler sia idonea per l'attuale classe di rischio
- che il sistema di pompaggio abbia linee di alimentazione elettrica conformi alle norme vigenti all'epoca
- che il sistema di pompaggio dia le prestazioni di progetto (o che ti servono per attuale classe di rischio)
- altro ?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: IMPIANTO SPRINKLER NFPA

Messaggio da Tom Bishop »

Se non fai modifiche sostanziali all'impianto puoi tenerlo così come è.
Tom Bishop
Andreastudio3bi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 27, 2021 11:36

Re: IMPIANTO SPRINKLER NFPA

Messaggio da Andreastudio3bi »

Grazie a tutti per le vostre risposte
Rispondi