Voltura nuovo amministratore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti,

un quesito.
Nel momento in cui un'attività, per es. 75, effettua il cambio dell' Amministratore si deve effettuare una Voltura tramite pin 7?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da stfire »

si è sempre richiesta la voltura
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da weareblind »

No. Perché mai? La voltura si fa per cambio di ragione sociale (cambia il nome dell'intestatario del fascicolo), se cambia l'amministratore o il legale rappresentante no.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da stfire »

per cambio del titolare dell'attività no ? sicuro ?
a me risulta che la voltura sia richiesta anche se cambia il titolare (amministratore o leg. rappr.)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Terminus »

I VVF devono sempre avere una pezza di appoggio che dimostri loro la titolarità di chi firma e presenta le pratiche.
A mio parere, per le attività dove il titolare è una società rappresentata di volta in volta dai vari delegati, la voltura non dovrebbe servire e al massimo al momento della presentazione di una pratica con un nuovo rappresentante rispetto alle pratiche precedenti, si dovrebbe allegare il verbale di nomina/delega delle funzioni al nuovo nominativo.
Nel caso di condomini il cambio di amministratore può comportare la richiesta di voltura, oppure semplicemente l'allegazione del verbale di assemblea con la nuova nomina. Dipende dai Comandi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Tom Bishop »

Voltura solo in caso di cambio di intestazione. Non mi hanno mai chiesto volture o documenti attestanti il cambio di legale rappresentante.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da weareblind »

Mai fatta voltura e mai allegato alcun documento. Il nuovo titolare firma e basta il primo atto ove è, appunto, titolare. Mai date pezze di appoggio, perché ovviamente chi firma risponde di quel che firma, altro non serve.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

ringrazio delle risposte.
In effetti ho notato che nelle pratiche depositate presso alcuni comandi sono presenti diversi moduli di Voltura mentre in altre pratiche di altri comandi non ci sono moduli di Voltura.
Io, ragionando in maniera molto pratica, mi immagino il funzionario che, consultando una pratica, si trova sul modello SCIA/RINNOVO la firma di più persone. Tali persone a mio avviso devo essere qualificate.
Citando il DM 07/08/2012 :'' Gli enti e i privati che succedono nella responsabilità delle attività soggette comunicano al Comando la relativa variazione
mediante una dichiarazione resa..''
Direi proprio che una voltura sia necessaria ogni qualvolta che si cambi il responsabile dell'attività.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Sandeman »

weareblind ha scritto: mar nov 30, 2021 07:55 Mai fatta voltura e mai allegato alcun documento. Il nuovo titolare firma e basta il primo atto ove è, appunto, titolare. Mai date pezze di appoggio, perché ovviamente chi firma risponde di quel che firma, altro non serve.
Buongiorno Weareblind,

in effetti il suo ragionamento è vero. Ma potrebbe succedere che il cambio amministratore avvenga a 3 anni dalla scadenza della SCIA.
Ecco perché il DM 07/08/2012 cita sempre nel capitolo ''VOLTURA'' ...
C) impegno a osservare gli obblighi connessi con l'esercizio
dell'attività indicati all'articolo 6 del decreto del Presidente
della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e, per le attività
rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 9 aprile
2008, n. 81, limitatamente agli aspetti antincendi, l'impegno a
osservare gli obblighi ivi previsti;
d) l'indicazione di assenza di variazione delle condizioni di
sicurezza antincendio rispetto a quanto in precedenza segnalato al
Comando.
Che ne pensate.
Grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: mar nov 30, 2021 07:55 Mai fatta voltura e mai allegato alcun documento.
scusa weare ma questo non vuol dire che sia corretto.. del tipo "si è sempre fatto così". :roll:
io quando faccio la voltura per un cambio di ammistratore gli do più che altro un valore legale.
mi piace pensare che il comando VVF debba sempre sapere chi è il responsabile di quel condominio.
ho fatto volture anche per cambio legale rappresentante di società ed al comando VVF non hanno mai fatto obiezioni.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da Terminus »

A me è stata chiesta voltura nel caso di cambio amministratore del condominio.
Mi hanno giustificato la richiesta con motivi di privacy ed in effetti io avevo una delega firmata da un soggetto diverso dal titolare che loro avevano in altre pratiche. Ci sta anche questo.
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da dorinag »

Al Comando di Monza chiedono espressamente la Voltura se cambia chi firma la pratica...
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da etec83 »

dorinag ha scritto: mar nov 30, 2021 11:51 Al Comando di Monza chiedono espressamente la Voltura se cambia chi firma la pratica...
Sì, anche a me è successo, poi è uscita una risposta a un quesito dello stesso Comando di Monza, dove si sono rimangiati quanto sopra, firmata dall'ex comandante.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da mmaarrccoo »

Da noi la voltura è richiesta solo se c'è un cambio di ragione sociale, non di chi firma.
Per quanto riguarda i condomini la cosa forse ha più sfumature, però mai fatto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Voltura nuovo amministratore

Messaggio da weareblind »

stfire ha scritto: mar nov 30, 2021 08:08
weareblind ha scritto: mar nov 30, 2021 07:55 Mai fatta voltura e mai allegato alcun documento.
scusa weare ma questo non vuol dire che sia corretto.. del tipo "si è sempre fatto così". :roll:
io quando faccio la voltura per un cambio di ammistratore gli do più che altro un valore legale.
mi piace pensare che il comando VVF debba sempre sapere chi è il responsabile di quel condominio.
ho fatto volture anche per cambio legale rappresentante di società ed al comando VVF non hanno mai fatto obiezioni.
Giusto, ma per me è, appunto, corretto così. Aggiungo che credo di avere volturato in 30 comandi.
Rispondi