EFC compartimento inferiore 600 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

EFC compartimento inferiore 600 mq

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno mi trovo a dover modificare un negozio di vendita di circa 700 mq, posto all'interno di un centro commerciale.
il punto vendita ha già avuto le precedenti autorizzazioni ed è stato autorizzato in base al DM 27/07/2010. Il centro commerciale dispone di un impianto sprinkler condominiale oltre agli EFC che coprono sia la zona galleria che i singoli punti vendita.
La modifica da apportare è quella di ridurre leggermente lo spazio vendita ed allargare la zona deposito merci. In questo modo però la zona merci , anche se di superficie inferiore ai 200 mq, risulterà maggiore del 20% dell'area vendita, e quindi dovrà essere compartimentata.
Tutto qui nulla di particolare.
Il problema nasce dal fatto che il funzionario dei VVF mi richiede la riverifica del dimensionamento degli attuali EFC secondo la UNI 9494 che, come scritto sulla norma si applica ad ambienti maggiori di 600 mq, mentre io ho un compartimento vendita di 580 mq + compartimento deposito di 180 mq. Se applico la UNI 9494 al locale inteso nella sua interezza non ho problemi, se invece,come sostiene il funzionario VVF, la applico una volta sull'area vendita e una volta sul deposito chiaramente sono molto al di sotto. Pertanto vi chiedo:
  • nel caso di 2 compartimenti è corretto applicare la UNI considerando un unico locale o va applicata separatamente ad ogni compartimento?
  • nel secondo caso, poiché la UNI 9494 si applica ad ambienti superiori ai 600 mq esiste una norma analoga per ambienti più piccoli di tale dimensione?
  • eventualmente, è possibile applicare la UNI 9494 ad ambienti < a 600 mq andando a ridurre le superfici degli EFC in proporzione alla reale dimensione dei miei compartimenti?
grazie
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: EFC compartimento inferiore 600 mq

Messaggio da stfire »

BART_2006 ha scritto: lun nov 29, 2021 15:47 nel caso di 2 compartimenti è corretto applicare la UNI considerando un unico locale o va applicata separatamente ad ogni compartimento?
la norma si applica per ogni singolo compartimento
così come la norma per idranti, ecc...
BART_2006 ha scritto: lun nov 29, 2021 15:47 nel secondo caso, poiché la UNI 9494 si applica ad ambienti superiori ai 600 mq esiste una norma analoga per ambienti più piccoli di tale dimensione?
puoi applicarla anche per ambienti < 600 mq (vedi 6.8 Ambienti di piccole dimensioni)
BART_2006 ha scritto: lun nov 29, 2021 15:47 eventualmente, è possibile applicare la UNI 9494 ad ambienti < a 600 mq andando a ridurre le superfici degli EFC in proporzione alla reale dimensione dei miei compartimenti?
vedi 6.8 Ambienti di piccole dimensioni
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: EFC compartimento inferiore 600 mq

Messaggio da BART_2006 »

GRAZIE
Rispondi