ricarica batterie litio: cosa fare?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da buge »

Un cliente deve adibire una zona del suo capannone a punti di ricarica per transpallet e carrelli muniti di batterie al litio.
Ho letto il documento di studio VVF ma in sostanza su cosa fare realmente per la prevenzione incendi non dice nulla o quasi.
Il lato positivo è che non ho atmosfere Atex, ma se mi s'incendia una batteria è un problema spegnerla...

Al Comando VVF non sanno dirmi nulla di che, anzi aspettano la mia relazione di richiesta parere per fare le loro valutazioni...

A chi di voi è capitato, come ha gestito la situazione? cosa ha previsto?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da weareblind »

Io le ho trattate alla stregua di un deposito.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da Tom Bishop »

Devi fare una valutazione del rischio e sulla base di questa decidi. Dipende molto da cosa ci fanno in quel capannone. Se è una officina meccanica zero problemi, ma se è un deposito, meglio pensare a compartimentazioni. Il Comando che frequento più spesso, alza sempre le orecchie quando sente parlare di batterie al litio, perché come hai già scritto tu è un problema spegnerla. Quindi se la circondi di materiale combustibile non è una scelta oculata.
Tom Bishop
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da Gmeister »

mi capita sovente di avere i punti di ricarica dei muletti nelle attività. Quando possibile (quasi sempre), le faccio mettere fuori, possibilmente non vicine alle uscite di emergenza. Quando non possibile, un locale compartimentato con cappe di aspirazione, una soluzione abbastanza costosa.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da GMP »

Gmeister ha scritto: lun nov 29, 2021 08:22 Quando non possibile, un locale compartimentato con cappe di aspirazione, una soluzione abbastanza costosa.
Solitamente anche io così, ma per carrelli elevatori con accumulatori al piombo-acido, i quali durante la fase di ricarica rilasciano idrogeno, cosa che non succede nella fase di ricarica delle batterie al litio, le quali non hanno nessuna emissione.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ricarica batterie litio: cosa fare?

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Rispondi