Buonasera.
Devo adeguare un complesso scolastico costituito da 4 istituti inseriti in un unico edificio (un istituto tecnico professionale, un istituto magistrale, un liceo classico, una scuola media).
Ciascun istituto ha una proprio dirigente scolastico e ciascuno vorrebbe avere un proprio CPI.
Ho trovato una circolare del 2010 in cui viene esplicitato che la responsabilità del CPI/SCIA è in capo all'Ente proprietario (comune, Regione), mentre il dirigente scolastico ha "solo" il compito di segnalare all'Ente l'assenza del CPI/SCIA e condurre la singola attività nel rispetto della normativa vigente.
Quindi sembrerebbe che non è possibile esaudire la richiesta di ciascun dirigente.
Io opterei per una sola attività quindi un CPI comune.
Inoltre sarà necessario inserire filtri a prova di fumo per permettere ai vari istituti una comunicazione e l'utilizzo di vie di esodo in parte comuni?
Grazie
Complesso scolastico esistente
Moderatore: Edilclima
Complesso scolastico esistente
Ultima modifica di fabbretto il ven nov 26, 2021 15:38, modificato 1 volta in totale.
Re: Complesso scolastico esistente
Vista la comunanza di strutture, impianti, vie di esodo (suppongo da quanto dici), direi che l'autorizzazione antincendio debba essere condominiale, solitamente in capo all'Ente proprietario dell'edificio, Comune o Provincia.
Ogni Dirigente avrà poi responsabilità sulla gestione antincendio nei propri locali (controllo estintori, formazione addetti, esercitazioni, ecc...).
Ogni Dirigente avrà poi responsabilità sulla gestione antincendio nei propri locali (controllo estintori, formazione addetti, esercitazioni, ecc...).
Re: Complesso scolastico esistente
Ciao.
Infatti è quello che immaginavo (ma ciascun dirigente vorrebbe la massima indipendenza)... Si configurerebbe come attività 73 in cui ciascuna scuola è soggetta?
L'edificio è a 3 piani fuori terra, quindi sarebbero sufficienti le sole scale protette; però siccome avrei tante attività gestite da altrettanti responsabili e un paio di scale sono in comune, dovrei comunque realizzare le scale in comune "a prova di fumo", giusto?
Infatti è quello che immaginavo (ma ciascun dirigente vorrebbe la massima indipendenza)... Si configurerebbe come attività 73 in cui ciascuna scuola è soggetta?
L'edificio è a 3 piani fuori terra, quindi sarebbero sufficienti le sole scale protette; però siccome avrei tante attività gestite da altrettanti responsabili e un paio di scale sono in comune, dovrei comunque realizzare le scale in comune "a prova di fumo", giusto?