Complesso scolastico esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Complesso scolastico esistente

Messaggio da fabbretto »

Buonasera.

Devo adeguare un complesso scolastico costituito da 4 istituti inseriti in un unico edificio (un istituto tecnico professionale, un istituto magistrale, un liceo classico, una scuola media).
Ciascun istituto ha una proprio dirigente scolastico e ciascuno vorrebbe avere un proprio CPI.
Ho trovato una circolare del 2010 in cui viene esplicitato che la responsabilità del CPI/SCIA è in capo all'Ente proprietario (comune, Regione), mentre il dirigente scolastico ha "solo" il compito di segnalare all'Ente l'assenza del CPI/SCIA e condurre la singola attività nel rispetto della normativa vigente.
Quindi sembrerebbe che non è possibile esaudire la richiesta di ciascun dirigente.

Io opterei per una sola attività quindi un CPI comune.
Inoltre sarà necessario inserire filtri a prova di fumo per permettere ai vari istituti una comunicazione e l'utilizzo di vie di esodo in parte comuni?

Grazie
Ultima modifica di fabbretto il ven nov 26, 2021 15:38, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Complesso scolastico esistente

Messaggio da Terminus »

Vista la comunanza di strutture, impianti, vie di esodo (suppongo da quanto dici), direi che l'autorizzazione antincendio debba essere condominiale, solitamente in capo all'Ente proprietario dell'edificio, Comune o Provincia.
Ogni Dirigente avrà poi responsabilità sulla gestione antincendio nei propri locali (controllo estintori, formazione addetti, esercitazioni, ecc...).
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Complesso scolastico esistente

Messaggio da fabbretto »

Ciao.

Infatti è quello che immaginavo (ma ciascun dirigente vorrebbe la massima indipendenza)... Si configurerebbe come attività 73 in cui ciascuna scuola è soggetta?

L'edificio è a 3 piani fuori terra, quindi sarebbero sufficienti le sole scale protette; però siccome avrei tante attività gestite da altrettanti responsabili e un paio di scale sono in comune, dovrei comunque realizzare le scale in comune "a prova di fumo", giusto?
Rispondi