GRUPPO RIDUZIONE METANO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

A qualcuno risulta una distanza di sicurezza minima da rispettare tra un gruppo di riduzione metano ( 4,0 bar --> 30 mbar) e materiali combustibili?
Il gruppo di riduzione è installato all'aperto sotto una tettoia metallica di protezione.

Spulciando sui vari regolamenti mi sembra che non sia prescritto nulla in merito, è davvero così? Posso depositare bancali di legno in adiacenza al gruppo di riduzione?

Grazie
stfire
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: ven ott 22, 2021 17:51 Spulciando sui vari regolamenti mi sembra che non sia prescritto nulla in merito, è davvero così? Posso depositare bancali di legno in adiacenza al gruppo di riduzione?
:shock: Però non è che se non c'è una norma tecnica o una legge che fissa dei vincoli, siamo liberi di fare ciò che ci pare..
vedi le UNI CIG che sicuramente dicono qualcosa in merito..
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: sab ott 23, 2021 07:19 Però non è che se non c'è una norma tecnica o una legge che fissa dei vincoli, siamo liberi di fare ciò che ci pare..
Infatti, hai ragione e concordo con te, esiste sempre la famosa valutazione del rischio. Il problema è che mi hanno fatto capire che non sono disposti a spostare il deposito fin quando non esiste un qualche regolamento che lo impone. Volevo trovare qualche cosa ma non sono riuscito. Proverò sulle UNI CIG.

Grazie
ing.gaetanotrovato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 13, 2016 19:37

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da ing.gaetanotrovato »

GMP ha scritto: ven ott 22, 2021 17:51 Buonasera a tutti,

A qualcuno risulta una distanza di sicurezza minima da rispettare tra un gruppo di riduzione metano ( 4,0 bar --> 30 mbar) e materiali combustibili?
Il gruppo di riduzione è installato all'aperto sotto una tettoia metallica di protezione.

Spulciando sui vari regolamenti mi sembra che non sia prescritto nulla in merito, è davvero così? Posso depositare bancali di legno in adiacenza al gruppo di riduzione?

Grazie
Non è così.
La normativa vigente specifica dettagliatamente le distanze minime da rispettare in relazione a tipologia di installazione, portata termica e pressione del gas esercito.
I riferimenti normativi principali sono i seguenti:
DM 16 aprile 2004
UNI 10619
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da GMP »

ing.gaetanotrovato ha scritto: mar ott 26, 2021 20:22 Non è così.
La normativa vigente specifica dettagliatamente le distanze minime da rispettare in relazione a tipologia di installazione, portata termica e pressione del gas esercito.
I riferimenti normativi principali sono i seguenti:
DM 16 aprile 2004
UNI 10619
Grazie per il riscontro.

Che non è così siamo d'accordo, ma oltre ad una VDR specifica che deve portarmi a dire che il materiale combustibile non va bene depositato nei pressi di un GDR, esiste una normativa in cui vengono citate distanza tra apparecchi in pressione e mat. combustibili? Nel DM 16/04/2008 leggo solo distanza relative al gruppo verso recinzione.

La UNI 10619 al paragrafo 4.5 parla di distanze di sicurezza verso fabbricati di civile abitazione, industriali, aperti e non aperti al pubblico. Non mi sembra ci sia menzione di materiali combustibili. Però magari mi sono perso qualche paragrafo.
ing.gaetanotrovato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 13, 2016 19:37

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da ing.gaetanotrovato »

Ribalto la domanda.
Tu fai riferimento a materiali combustibili che potrebbero essere in prossimità dei gruppi di riduzione pressione gas combustibile.
Ma nel caso di specie a cosa fai riferimento? Si tratta in qualche modo di un deposito?
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: GRUPPO RIDUZIONE METANO

Messaggio da GMP »

In adiacenza al Gruppo di riduzione esterno, sono depositate delle scatole di cartone adagiati su pallet in legno. é un deposito all'aperto, non ho fabbricati o altro.
Per analogia posso tenere la distanza prescritta dai fabbricati anche per la merce combustibile, certo. Pensavo però ci fosse un riferimento specifico in merito.
Rispondi