SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

Serbatoio di azoto liquido refrigerato da 6.000 litri con pressione di esercizio 30 bar, installato esternamente su cortile.

Premesso che l'azoto è inerte, secondo voi è un problema avere una tubazione di gas metano DN 100 in pressione a 30 mbar a 2,00 dal serbatoio?

Avete qualche esperienza in merito?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da weareblind »

Non vedo problemi.
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: gio ott 21, 2021 11:23 Non vedo problemi.
Grazie, io neanche vedevo problemi, fino a quando non ho trovato un'EIGA, precisamente IGC DOC 115/12/E STORAGE OF CRYOGENIC AIR GASES
AT USERS' PREMISES dove il prospetto B.1 dice :"Fittings e.g. valves, flanges, unions in pipelines containing flammable gases or liquids" distanza 3 metri...

Il mio serbatoio è a 2,00 m...che faccio? proteggo la valvola metano con un pannello tagliafuoco? ma a che scopo?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da weareblind »

Ah non saprei... Ci mandi il link? Grazie.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da Terminus »

Credo si tratti di distanze di sicurezza da giunzioni meccaniche che possono generare emissioni in atmosfera e quindi essere innescate, non dalla tubazione in sè.
Per il resto un rischio potrebbe derivare da una fuoriuscita di azoto liquido dal serbatoio con investimento della condotta gas e possibile cedimento di questa, certamente non progettata per resistere a temperature criogeniche; ma la condotta dovrebbe già essere sottoposta ad un certo carico (il che non sarebbe consentito a priori).
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: gio ott 21, 2021 12:40 Ah non saprei... Ci mandi il link? Grazie.
Ecco qua, pagina 17 gruppo 4
http://www.asiaiga.org/uploaded_docs/AI ... emises.pdf
Terminus ha scritto: gio ott 21, 2021 13:05 Credo si tratti di distanze di sicurezza da giunzioni meccaniche che possono generare emissioni in atmosfera e quindi essere innescate, non dalla tubazione in sè.
Per il resto un rischio potrebbe derivare da una fuoriuscita di azoto liquido dal serbatoio con investimento della condotta gas e possibile cedimento di questa, certamente non progettata per resistere a temperature criogeniche; ma la condotta dovrebbe già essere sottoposta ad un certo carico (il che non sarebbe consentito a priori).
Corretto Terminus, la distanza dalla tubazione deve essere di 1,0 m. Da valvole, giunzioni meccaniche ecc... 3 metri.

Io purtroppo a 2,00 ho una valvola di intercettazione manuale. Stavo pensando di installare una lamiera metallica per proteggere la giunzione da una fuga di azoto liquido. Soluzione secondo voi valida?
Ovviamente non posso nè spostare il serbatoio, nè la tubazione del metano... L'unica cosa che potrei fare è proteggere la valvola con uno schermo metallico.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da Terminus »

Sulla scorta di quello che normalmente è previsto per le distanze di sicurezza da componenti degli impianti GPL, direi che la soluzione è fattibile.
Se proprio non puoi spostare neanche la valvola....
GMP
Messaggi: 496
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: gio ott 21, 2021 15:52 Sulla scorta di quello che normalmente è previsto per le distanze di sicurezza da componenti degli impianti GPL, direi che la soluzione è fattibile.
Se proprio non puoi spostare neanche la valvola....
Non ero a conoscenza che fosse riportato anche sulle norme del GPL. Posso chiederti a quale normativa fai riferimento? Grazie
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOIO AZOTO LIQUIDO REFRIGERATO

Messaggio da Terminus »

Mi riferivo al dimezzamento delle distanze di sicurezza mediante interposizione di un muro, previsto per esempio dal DM 14/05/04 per i serbatoi GPL.
Rispondi