Edificio scolastico con più istituti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.

Devo adeguare un complesso scolastico costituito da più istituti (almeno 3, tutti liceali) che condividono parte delle vie di esodo verticali. Gli istituti non sono staccati fra loro ma sono tutti all'interno dello stesso edificio.

Relativamente all'affollamento devo considerare gli affollamenti di ciascun istituto, e fin qui non ci sono dubbi.

Il DM del 1992 non mi pare contempli l'obbligo di filtrare le scale utilizzate per l'esodo comune.

Ci possono essere 2 scenari:
1) Ogni istituto viene gestito aunomomamente da un proprio dirigente;
2) Un unico dirigente che gestisce tutti gli istituti.

Secondo me, se fossi nel caso 1) dovrei filtrare le scale impiegate per l'esodo comune.
Cosa ne pensate?

Grazie
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da Ronin »

secondo me il fumo non sa distinguere tra i casi 1 e 2
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da Terminus »

Primo: quale normativa stai impiegando
Secondo: oggi hai una situazione organizzativa domani potresti averne un'altra, non mi sembra il caso di regolarsi su quella più favorevole
Terzo: il DM 1992 prevede anche scale a prova di fumo a seconda dei casi.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Edificio scolastico con più istituti

Messaggio da fabbretto »

Poco fa mi hanno confermato che si tratta di tre istituti tecnici inseriti nello stesso edificio ma che dovranno avere ciascuno il proprio CPI.

Quindi 3 attività distinte che condividono vie di esodo e pertanto prevederò scale a prova di fumo.

Dovrà anche essere elaborato un documento comune riguardante la gestione dell'emergenza, vista anche la promiscuità impiantistica.
Rispondi