NOF e parere di conformità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

NOF e parere di conformità

Messaggio da weareblind »

Mi capita (forse) un secondo NOF in vita mia. Il primo già sapevamo che non sarebbe stato realizzato.
Questo secondo sarà realizzato: ma devo allora fare POI un progetto per parere di conformità? Dopo aver avuto OK al NOF?
Oppure, avendo già io un parere complessivo ed essendo questo un dettaglio importante del panorama più ampio già approvato, in sede di SCIA citerò il progetto e il NOF? Ma questo non mi pare sia previsto.
Tanto, essendo i tempi del NOF identici a quelli di un progetto, tanto vale fare una variante...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da Terminus »

Circ.13061/11
Il NOF si sostanzia in un parere rilasciato con riguardo a uno o più aspetti rilevanti dal punto di vista della prevenzione incendi, elaborato sulla base della valutazione di un progetto di fattibilità dell’opera....
Rimane inteso che il NOF e le verifiche in corso d’opera non sostituiscono gli obblighi di cui agli articoli 3 e 4 del nuovo regolamento.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da weareblind »

Appunto, ma allora a cosa serve? Tanto, è lento come una variante, e poi la variante la devi fare...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da Terminus »

Mai avuto necessità di usarlo, ma credo possa servire per progetti complessi quando si è ancora nelle fasi preliminari e si devono prendere decisioni importanti. Senza arrivare ad un livello di approfondimento esecutivo o comunque necessario per la VP, si può chiedere una parere preventivo per particolari aspetti.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da Tom Bishop »

Ho usato il NOF in alcuni progetti particolari in cat.A. Mi è ad esempio capitata una galleria in cat.A e c'erano degli aspetti di cui dovevo discutere ufficialmente con il Comando. Ho allora chiesto un NOF. Comando di Milano.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da Terminus »

Proprio vero che ognuno (Comandi e funzionari) fa come gli pare. Il NOF non è neanche previsto per cat.A.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da glc_1912 »

weareblind ha scritto: sab ott 16, 2021 16:19 Mi capita (forse) un secondo NOF in vita mia. Il primo già sapevamo che non sarebbe stato realizzato.
Questo secondo sarà realizzato: ma devo allora fare POI un progetto per parere di conformità? Dopo aver avuto OK al NOF?
Oppure, avendo già io un parere complessivo ed essendo questo un dettaglio importante del panorama più ampio già approvato, in sede di SCIA citerò il progetto e il NOF? Ma questo non mi pare sia previsto.
Tanto, essendo i tempi del NOF identici a quelli di un progetto, tanto vale fare una variante...
Il NOF riguarda solo degli aspetti specifici di un progetto. Se decidi di presentarlo e te lo accettano, poi devi comunque procedere normalmente, quindi progetto (in cui richiami il NOF per le questioni già discusse) e in seguito SCIA, nella quale citerai entrambi.
Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:31 Ho usato il NOF in alcuni progetti particolari in cat.A. Mi è ad esempio capitata una galleria in cat.A e c'erano degli aspetti di cui dovevo discutere ufficialmente con il Comando. Ho allora chiesto un NOF. Comando di Milano.
Ma se le A sono attività normate con RTV (nuove o vecchie che siano), come hai fatto a chiedere un NOF che per le attività A non è neppure previsto? Ti eri già accordato col Comando per presentarlo comunque, o te l'hanno accettato e basta?
weareblind ha scritto: sab ott 16, 2021 19:13 Appunto, ma allora a cosa serve? Tanto, è lento come una variante, e poi la variante la devi fare...
Con le nuove regole tecniche (RTO e le varie RTV), ha in effetti poco senso, perché è praticamente tutto già definito.

Prima però aveva senso, se ti trovavi situazioni complesse (tipo ditte di grandi dimensioni) da fare col 10/03/1998 poteva capitare di avere questioni da discutere, e se parlavi di progetti molto complicati aveva una sua utilità "congelare" determinate situazioni con qualcosa di ufficiale (come un NOF) e non solo con una risposta verbale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: NOF e parere di conformità

Messaggio da Tom Bishop »

glc_1912 ha scritto: lun ott 18, 2021 12:15
Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:31 Ho usato il NOF in alcuni progetti particolari in cat.A. Mi è ad esempio capitata una galleria in cat.A e c'erano degli aspetti di cui dovevo discutere ufficialmente con il Comando. Ho allora chiesto un NOF. Comando di Milano.
Ma se le A sono attività normate con RTV (nuove o vecchie che siano), come hai fatto a chiedere un NOF che per le attività A non è neppure previsto? Ti eri già accordato col Comando per presentarlo comunque, o te l'hanno accettato e basta?

Mi sono accordato prima con il funzionario incaricato.
Tom Bishop
Rispondi