Situazione autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Situazione autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.
Sono stato incaricato la pratica di adeguamento di una autorimessa di cui esiste un verbale VVF del 1972 in cui si faceva riferimento ad un progetto redatto secondo il vecchio DM del 1934 e si davano alcune prescrizioni in quanto quel progetto era difforme alla normativa di allora. A parte il verbale non esiste nulla altro.

La mia domanda è questa: si può ritenere esistente tale autorimessa ed applicare il vecchio DM del 1° febbraio 1986?

Io, come tecnico, direi di non prendere in considerazione un verbale di circa 50 anni fa e procedere con la nuova normativa.

Grazie
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da aKap82 »

Sono d'accordo con te anche perché, a quanto pare, non esiste neanche un progetto approvato.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da Gmeister »

nuova normativa, anche perchè un verbale non è un'autorizzazione. E in ogni caso un documento vecchio di 50 anni dubito che in questo ambito sia utilizzabile in alcun modo
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da mmaarrccoo »

Ora non posso controllare ma non mi pare ad oggi si possa evitare il COPI, neanche se l'autorimessa è esistente. L'unica possibilità teorica sarebbe se trovi il progetto approvato, in questo caso avresti un iter avviato che potresti concludere ma farlo con il DM del 34 ed un progetto del 70 sarebbe follia, perlomeno io non mi andrei mai ad infilare in una situazione del genere. A meno tu non abbia situazioni strane, il COPI attuale è più flessibile e facile da applicare rispetto alle vecchie norme.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da Terminus »

Anche con il DM 01/02/1986 si doveva applicare tale norma per le autorimesse esistenti, sprovviste di autorizzazione.
Oggi l'autorimessa esistente ma priva di autorizzazione va adeguata alla RTV/COPI.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Concordo in pieno con le vostre posizioni.

Grazie a tutti.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da aKap82 »

Per esempio, a me è successa una situazione un po’ al limite con autoririmessa che aveva un progetto approvato del 1991.
Il problema è che l'autorimessa era di categoria A e in teoria con la SCIA avrei dovuto presentare il progetto nuovo (con il COPI) e allegarlo alla SCIA (anche nei moduli PIN se hai cat. A devi barrare che alleghi i progetti ).
Ho parlato con il funzionario che mi ha chiaramente detto di usare pure i progetti approvati con il vecchio DM barrando nei moduli PIN sia CAT. A che la parte dei progetti approvati che però vale solo per la CAT. B.
Un po’ contorta come cosa ma spero di essermi fatto capire
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Situazione autorimessa

Messaggio da Terminus »

Non è contorto ciò che hai scritto, piuttosto l'interpretazione del funzionario.
Oggi siamo noi ad autorizzare l'attività. Se in cat.A occorre redigere una relazione tecnica sul rispetto della norma verticale.
Qui viene utilizzato l'artificio di allegare la relazione di progetto approvato secondo la vecchia procedura (ma soprattutto redatto con la vecchia norma), per non allegare una relazione tecnica che oggi deve essere fatta con il COPI/RTV.
Quindi oggi TU stai asseverando il rispetto di una norma abrogata, autorizzando in questo modo l'attività.
Poi per carità non succede nulla e per molti aspetti il vecchio DM era più restrittivo della RTV (vedasi aerazioni), ma la procedura mi sembra non corretta.
Rispondi