certificazione resistenza solaio predalles

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da Edoardo74 »

Un quesito.
Devo certificare un solaio predalles esistente, dell' anno 2004/2005, di cui ho una relazione di calcolo dell' Azienda produttrice in cui analiticamente calcola una resistenza al fuoco R.E.I 120, ma non è mai stata depositata o compilata alcuna CERT REI ufficiale.
Il problema che ho riscontrato, è l' assenza dei dispositivi per lo sfogo delle sovrapressioni, in quanto probabilmente non ancora molto utilizzati all' epoca. In questo caso come ci si può comportare? Sicuramente non è possibile certificare tabellarmente in quanto le tabelle del D.M 09 MARZO 2007 lo richiedono esplicitamente.
Il dubbio è se i dispositivi delle sovrapressioni siano necessarie anche con certificazione analitica.
In caso affermativo l' unica possibilità è ricorrere a protezione con controsoffitto a membrana con costi elevati 50/60 euro/mq, in quanto con vernici e intonaci il problema delle sovrapressioni non si risolve.
Voi come vi comportate in questi casi?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da stfire »

Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Fai fori nel predalles in direzione della faccia esposta al fuoco per evitare che la tenuta venga compromessa da esplosioni dovute alla sovrappressione dovuta alla passaggio di stato da solido a gas del materiale di alleggerimento. Altezza fori pari a h~2/3s (s= spessore della lastra).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da stfire »

ma qualcuno di voi ha esperienza di questo tipo di problema ? intendo l'esplosione di una lastra alleggerita (sia verticale, sia orizzontale) a seguito di incendio
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da Terminus »

https://www.gruppofauci.it/wp-content/u ... ranchi.pdf

Spero proprio di non averne mai esperienza diretta.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da Terminus »

Qui un approccio analitico per non voler fare i fori sulle lastre in opera: https://resistenzaalfuoco.it/tag/predalle/

Condivisibile o meno, fate voi.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da Edoardo74 »

Grazie Terminus..interessante come approccio, ma come dici te non proprio condivisibile.
Questo approccio da quanto ho capito esegue la verifica considerando il solaio privo del fondello, ipotizzato già esploso dopo 20minuti.
Ma le domande che mi pongo sono:

1)la stessa esplosione del fondello penso debba essere considerata come raggiungimento del collasso. E' vero che magari la soletta in predalles non cade ma l ' esplosione del fondello è sicuramente un pericolo, se non per le persone che dopo 20minuti dovrebbero già essere scappate, sicuramente per i soccorritori. Un fondello da 5cm pesa 125kg/mq, caso o non casco la vedo dura resistere.............

2) è basata sull' ipotesi che l' esplosione danneggi il solo fondello, ma chi assicura che un' esplosione non danneggi anche la parte sovrastante?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: ven set 24, 2021 08:25 Qui un approccio analitico per non voler fare i fori sulle lastre in opera: https://resistenzaalfuoco.it/tag/predalle/

Condivisibile o meno, fate voi.
Concordo pienamente con quanto detto da voi.
Sicuramente con questo metodo si dimostra la resistenza al fuoco della struttura in questo caso ma
non cosi facendo non si sta facendo sicurezza antincendio. (proiezione di materiali pericolosi dall'alto)
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da gattor4 »

Buonasera riprendo il post perchè ho un dubbio da chiedere in merito, premettendo che non sono uno strutturista.

Nuova attività soggetta autorimessa 75.1.A in un edificio costruito attorno agli anni 2007/2008. Il cliente ha procurato tramite accesso agli atti i documenti di progetto delle strutture, in particolare per i solai mi ha fornito il calcolo strutturale, eseguito secondo il metodo delle tensioni ammissibili (rif. DM 09/01/96), si tratta di una relazione di calcolo statico di lastra predalles prefabbricata (5+30+5) in cui nel titolo si sottolinea essere un solaio tipo "lastra REI 120", anche se poi nella trattazione non ho trovato nulla in riferimento a verifiche a caldo o verifiche in base a tempi/temperature...
Vi chiedo se è possibile produrre un Cert Rei sulla base di questo documento (in base a quanto stabilisce oggi il Codice) oppure è meglio passare al tabellare (previa verifica in opera dei copriferri)
Vi chiedo tra l'altro in merito a quest'ultima verifica (copriferri) e relativa distanza minima se la stessa va fatta sulle armature/reti di confezione oppure tenere presente l'armatura aggiuntiva inferiore, per la quale nella relazione si parla di 4,5 cm di copriferro (anche se non capisco come possa essere dato che lo spessore della cappa inferiore è 5cm...)
Grazie
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: certificazione resistenza solaio predalles

Messaggio da gattor4 »

Qualcuno può darmi un consiglio? grazie
Rispondi