spazio calmo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
polistudio
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 25, 2019 11:41

spazio calmo

Messaggio da polistudio »

Ciao a tutti,
In un negozio di articoli sportivi (att.69) trattato con il codice di prevenzione incendi è indispensabile prevedere degli spazi calmi?
In teoria il codice parla di "occupanti NON occasionali"...
Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: spazio calmo

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Lo spazio calmo è necessario per i piani che non coincidono con il terra o nel caso in cui l'esodo avvenga tramite vie di esodo verticali.

Credo che in centro commerciali la presenza sia da considerarsi non occasionale e che quindi lo spazio calmo vada previsto. Chiaramente è alternativo alle modalità b e c del paragrafo S.4.9.

Come fai a sapere se entreranno avventori con disabilità motorie o che non deambulano autonomamente? Io sempre previsto, anche per autorimesse (con l'avvento del CoPI).

Se il negozio di articoli sportivi è al primo piano, e tu hai in progetto hai previsto magari un compartimento multipiano, l'occupante su sedia a ruote come evacua?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
polistudio
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 25, 2019 11:41

Re: spazio calmo

Messaggio da polistudio »

Infatti hai "ragionissima" volevo solo conferma!!!
Grazie mille
Rispondi