filtro pressurizzato documenti per il Comando

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

filtro pressurizzato documenti per il Comando

Messaggio da Mariab »

Sto per consegnare una SCIA B. All'interno di un'autorimessa nuova condominiale ho pressurizzato un filtro di separazione box privato e altro locale. Ho inserito il rivelatore fumo nel box. Ho quindi 2 installatori. Per il rivelatore fumo ho la Di.Co. I documenti della ditta installatrice Sistema di pressurizzazione (centralina, ventilatore, condotta REI) : Dich-IMP, Di.Co., Rapporto di prova IG, manuale d'uso. N.B.: l'installatore cita come progetto quello Generale, complessivo dell'autorimessa autorizzato dai VVF, non un progetto ad hoc del filtro.
Chiedo conferma, se io devo redigere necessariamente anche il Cert-IMP per dichiarare che l'impianto, corretttamente collegato, funziona e quali documenti devo allegare. Nel Cert-IMP si cita schema impianto, manuale (che sarebbero i documenti forniti dall'installatore) e rapporto di verifica (che dovrei fare io dopo la prova). In realtà Io ho verificato l'avviamento e il funzionamento dell'insieme, ma mi chiedo se devo controllare con un pressostato o mi posso attenere al Rapporto di prova IG allegato al Dich.Imp. dell'installatore.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: filtro pressurizzato documenti per il Comando

Messaggio da Terminus »

Sei tu che asseveri la conformità del tutto.
La prova di pressurizzazione dovrebbe farla la ditta installatrice del sistema, altrimenti la dovresti fare tu. La prova di laboratorio non conta non potendo verificare con essa l'effettiva posa in opera e le condizioni al contorno del filtro (interstizi delle porte e delle strutture, pressione massima per l'apertura delle porte)
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: filtro pressurizzato documenti per il Comando

Messaggio da hoopes »

A inizio anno è uscita una "circolare"/risposta all'Ordine Ing. di Monza in merito.

Se ti danno dich-imp, devi farti dare relazione di calcolo secono UNI EN 12101-6 (uno dei tre metodi, o tutti e 3 - questo non mi è ancora chiaro).

http://www.ordineingegneri.mb.it/upload ... 5/3058.pdf
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: filtro pressurizzato documenti per il Comando

Messaggio da Mariab »

Grazie Terminus e Hoopes per le risposte e... non sapevo della circolare. La ditta mi ha dato Dich. Imp. ma nessuna relazione di calcolo, se non una bozza di calcolo aeraulico ma senza firme, cioè una tabella con inserimento dei dati del mio filtro.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: filtro pressurizzato documenti per il Comando

Messaggio da hoopes »

Mariab ha scritto: lun set 20, 2021 12:25 Grazie Terminus e Hoopes per le risposte e... non sapevo della circolare. La ditta mi ha dato Dich. Imp. ma nessuna relazione di calcolo, se non una bozza di calcolo aeraulico ma senza firme, cioè una tabella con inserimento dei dati del mio filtro.
A me in un paio di comandi della Lombardia hanno bloccato un paio di SCIA (autorimesse con filtri) per mancanza di questo documento, dopo che è uscita questa circolare ... in pratica volevano relazione di dimensionamento firmata da professionista (diversa da relazione del progetto, da relazione di dimensionamento del fornitore/produttore, e diversa dalla stessa relazione firmata da tecnico o relazione di collaudo), con il calcolo svolto secondo UNI EN 12101-6, che ti posso garantire non è una cosa banale - un funzionario mi ha chiesto anche di considerare la pressione dei maniglioni sulle porte REI ... :shock:
Rispondi