Tabella V.6-3 RTV 6

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da ildubbio »

Mi viene ildubbio...
"1. L’attività deve essere dotata di misure di controllo dell’incendio (Capitolo S.6) secondo i livelli di prestazione previsti in tabella V.6-3 per ciascun compartimento."
Se ho una autorimessa (chiusa) superiore a 5000 mq, divisa in due compartimenti inferiori a 5000 mq, quale è il livello di prestazione da raggiungere?
livello III o IV?
la differenza è sostanziale.
Osservo che il codice fa spesso riferimento agli ambiti, e quindi alla relativa superficie, né avrebbe molto senso trattare allo stesso modo una autorimessa a compartimento unico di oltre 5000 mq e una divisa in compartimenti di superficie pari a 2500 mq
Secondo me occorre fare riferimento alla superficie di ciascun compartimento.
Ma non ho trovato chiarimenti a riguardo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da Terminus »

La tabella ha come input la classificazione dell'autorimessa nel suo insieme, non dei singoli compartimenti in cui eventualmente è suddivisa.
E' vero che S6 ragiona per ambiti e facilmente questi possono essere identificati con i compartimenti, ma nella RTV specifica mi sembra si debba ragionare sull'intera attività.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar set 14, 2021 09:34 La tabella ha come input la classificazione dell'autorimessa nel suo insieme, non dei singoli compartimenti in cui eventualmente è suddivisa.
E' vero che S6 ragiona per ambiti e facilmente questi possono essere identificati con i compartimenti, ma nella RTV specifica mi sembra si debba ragionare sull'intera attività.
è quell'inciso che mi ha lasciato perplesso.
sarebbe necessario un quesito...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da travereticolare »

Credo che l'autorimessa possa essere classificata anche per compartimenti (nota posta sotto il p.to b del paragrafo V.6.2.).

Quindi, credo si potrebbe ragionare così: Se ho un comparto maggiore di 5.000 mq in autorimessa chiusa --> sprinkler. Però, se applico la misura della compartimentazione, avrò due autorimesse AB, riducendo la dimensione, riduco la propagazione dell'incendio e posso usufruire solo del controllo manuale dell'incendio (RI).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da ildubbio »

travereticolare ha scritto: mar set 14, 2021 10:11 Credo che l'autorimessa possa essere classificata anche per compartimenti (nota posta sotto il p.to b del paragrafo V.6.2.).
mi era sfuggito. in effetti sembra confermare che si possa ragionare per compartimenti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da Terminus »

Corretto quanto dice travereticolare, la nota era sfuggita anche a me.
Mi rimane il dubbio sulla classificazione H, laddove si parla di quota di "tutti" i piani.
Cmq per la tabella V.6.5.6 praticamente non cambierebbe nulla.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar set 14, 2021 10:45 Corretto quanto dice travereticolare, la nota era sfuggita anche a me.
Mi rimane il dubbio sulla classificazione H, laddove si parla di quota di "tutti" i piani.
Cmq per la tabella V.6.5.6 praticamente non cambierebbe nulla.
si fa riferimento all'altezza dell'autorimessa e non del fabbricato, altrimenti le note alle tabelle V.6-1 e V.6-2 non avrebbero senso.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da Terminus »

Certo dell'autorimessa.
Ma a questo punto consideriamo la quota del singolo piano/compartimento o la classificazione deve tenere conto di tutti i piani/compartimenti dell'autorimessa ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da travereticolare »

Effettivamente non è chiarito bene. Si potrebbe leggere in questo modo: "in relazione alla quota di tutti i piani (non compartimentati). Se il piano è compartimentato avrà una sua classificazione.

Perchè poi penso, sempre in riferimento alla tabella V.6-3, che senso avrebbe sprinklerare tutti i piani di un'autorimessa interrata solamente perchè uno è a quota inferiore a -10 m? Non avrebbe più senso estendere la protezione automatica solamente al piano classificato come HC che in caso di incendio è quello in cui i VVF fanno più fatica ad accedere?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: mar set 14, 2021 13:12 Ma a questo punto consideriamo la quota del singolo piano/compartimento o la classificazione deve tenere conto di tutti i piani/compartimenti dell'autorimessa ?
Buonasera a tutti,

Mi ritrovo esattamente questo caso. Voi solitamente come fate? Sprinkler esteso a tutta l'autorimessa oppure solo il piano interessato compartimentando il resto?

Grazie!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tabella V.6-3 RTV 6

Messaggio da Tom Bishop »

Quando mi è capitato io l'ho messo solo al piano interessato.
Tom Bishop
Rispondi