Bombolette spray con propellente butano propano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da Tom Bishop »

Devo fare una pratica di prevenzione incendi per un deposito all'interno del quale ho, tra i vari materiali immagazzinati, anche 10000 bombolette spray da 300ml caricate con butano propano. Non ho idea di come quantificare il quantitativo di propellente rispetto all'aerosol e il cliente non sa darmi indicazioni al riguardo. L'attività dovrebbe essere la 3.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Io per un caso simile mi sono fatto mandare la scheda tecnica della ditta produttrice delle bombolette spray in cui erano indicati sia la Composizione che le informazioni sugli ingredienti. A memoria il circa il 99% del contenuto era propellente Propano, Isobutano e Butano. Una volta che sai la percentuale di propellente per singola bomboletta fai la moltiplicazione e trovi i ml di propellente totale. Confermo attività 3
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7775
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da NoNickName »

Nelle bombolette spray di vernice da 400ml, circa 80-100ml è vernice, il resto è propellente. Però dipende dal tipo di vernice.
Nella vernice può essere contenuto anche il relativo solvente, che a sua volta è infiammabile.
Quindi (nelle bombolette di vernice) circa il 75% è propellente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da travereticolare »

Leggendo il commento di NNN mi è venuta in mente una cosa che non avevo specificato nel primo commento. Il mio intervento era riferito a bombolette di insetticida, non di vernice.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7775
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da NoNickName »

travereticolare ha scritto: ven set 10, 2021 16:59 Leggendo il commento di NNN mi è venuta in mente una cosa che non avevo specificato nel primo commento. Il mio intervento era riferito a bombolette di insetticida, non di vernice.
Il principio attivo dovrebbe attestarsi tra il 15 e il 20% in peso, il resto sono propellenti e solventi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da travereticolare »

NoNickName ha scritto: ven set 10, 2021 17:06
Molto probabile. In un caso che avevo trattato qualche anno fa la percentuale di propellente per bombolette spray di insetticida era altissima, attorno al 98% - 99%. in pratica gli insetti muoiono solo per il propellente :lol:
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da weareblind »

Ho due clienti che riempiono bombolette di loro prodotti. Il primo mette 20 gr/bomboletta, il secondo 40 gr/bomboletta.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da grifo68 »

si l'attività è la 3, c'è un vecchio riferimento sulle bombolette spray che ho sempre utilizzato che è la circolare 350 del 04/04/91, non mi risulta che ci siano stati ulteriuori aggiornamenti, ma è un po' che non ne faccio

http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... 0_4106.pdf

poi ci sono delle linee guida della FEA (Federazione Europea Aerosol) che trattano nello specifico delle gas house
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da Tom Bishop »

Nel mio caso si tratta di lacca per i capelli. Ho chiesto gli ingredienti al produttore, vediamo se mi risponde, poi condividerò i dati per memoria storica, dovesse servire a qualcun altro.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da Tom Bishop »

grifo68 ha scritto: ven set 10, 2021 17:26
poi ci sono delle linee guida della FEA (Federazione Europea Aerosol) che trattano nello specifico delle gas house
Grazie della dritta, dove le posso trovare?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da Tom Bishop »

Nel frattempo avevo trovato anche questo riepilogo

http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... -a?start=4
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Bombolette spray con propellente butano propano

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: ven set 10, 2021 18:18
grifo68 ha scritto: ven set 10, 2021 17:26
poi ci sono delle linee guida della FEA (Federazione Europea Aerosol) che trattano nello specifico delle gas house
Grazie della dritta, dove le posso trovare?
https://kosmetyki-detergenty.pl/wp-cont ... dition.pdf
Rispondi