Verifica vie di esodo verticali ospedale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Verifica vie di esodo verticali ospedale

Messaggio da boba74 »

DM 18/09/2002 punto 4.8.2:
Per le strutture sanitarie che occupano più di 2 piani fuori terra la larghezza delle vie d'uscita verticali che conducono al piano di uscita dell'edificio deve essere calcolata sommando il massimo affollamento previsto in due piani consecutivi, con riferimento a quelli di maggiore affollamento.

Esempio pratico, il piano di uscita è il piano terra. Ho i seguenti affollamenti massimi:
Piano terra 70 persone
Piano primo 90 persone
Piano secondo 90 persone
Piano terzo 90 persone

I 2 piani consecutivi a maggiore affollamento sono ad esempio piano 1 e 2 (totale 180 persone)? Oppure dato che parliamo di scale che conducono al piano terra, devo sommare piano terra e piano 1 (160 persone)?
Il DM mi dice di fatto che la larghezza delle scale che conducono al piano terra deve essere calcolata per 180 persone (o 160 :roll: )
Ora però, siccome sto verificando scale che conducono al piano terra, dovrei considerare una capacità di deflusso 50, o il fatto che il massimo affollamento ce l'ho ai piani 1 e 2 devo considerare 37,5?
Nel primo caso mi risulterebbero 4 moduli, nel secondo caso ne servirebbero almeno 5.
Premetto che (anche in questo caso) è presente un progetto approvato in cui le scale hanno in tutto 4 moduli, tuttavia essendo cambiato il tecnico non vorrei avere soprese.... :roll:
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Verifica vie di esodo verticali ospedale

Messaggio da boba74 »

Altra domanda:
i "posti letto" nei reparti tipo D, sono da considerare solo per le degenze o anche per attività speciali?
Esempio una sala operatoria conta come 1 posto letto?
E i letti di preparazione pre-operatoria e post-operatoria contano come posti letto?
Grazie
Rispondi