Rapprsentazione esodo orizzontale progressivo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Rapprsentazione esodo orizzontale progressivo

Messaggio da boba74 »

Salve, nella valutazione progetto di un edificio adibito a ospedale, mi viene richiesto come integrazione di indicare sulla tavola le aree di ciascun compartimento destinate all'attuazione dell'esodo orizzontale progressivo. (Non sto utilizzando il nuovo codice)
Considerando ad esempio come da DM 18/09/2002 uno spazio di 0,7 mq/persona nel comparto adiacente, che caratteristiche deve avere quest'area? Posso utilizzare anche la superficie dei corridoi e delle stanze (nelle zone non occupate da letti e arredi)? O devono essere superfici libere fuori dalle vie di esodo?
Inoltre, quando considerare 0,7 e quando 1,5 mq/persona? Su DM dice di utilizzare 1,5 quando l'evacuazione debba avvenire necessariamente con letti o barelle. Che significa "necessariamente"? Parliamo di locali degenza dove io potrei avere sia persone in grado di camminare, sia persone allettate. :roll:
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Rapprsentazione esodo orizzontale progressivo

Messaggio da boba74 »

Altra domanda: si parla di "compartimento adiacente"
Ora io nel piano tipo ho 2 compartimenti adibiti a degenze, separate da un vano scala centrale (via di esodo), cioè i 2 comparti non sono direttamente comunicanti. Perciò nell'individuazione delle zone per l'esodo progressivo devo comunque considerarli "adiacenti"?
Rispondi