Sensori ottici rilevazione fumo a 24 metri d'altezza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tnc
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 01, 2021 19:40

Sensori ottici rilevazione fumo a 24 metri d'altezza

Messaggio da tnc »

Buongiorno a tutti.
Sono un manutentore e ho incontrato la seguente situazione:
- 8 magazzini tipo corridoi meccanizzati da 100 metri lunghezza, 6-7 larghezza e 24 metri altezza (deposito tipo amazon);
-impianto rilevazione fumi con 2 loop , ognuno con vari guasti e tutti i sensori ottici fissati a 24 metri d'altezza (non raggiungibili);
-impianto spegnimento con gas NAF S 125 (330 bombole) con la sua UDS (armadio con 8 moduli per 8 corridoi); le bombole sono attualmente conservate (staccate dai collettori di scarico + elettrovalvole di scarico sganciate).
L'impianto è stato installato all'inizio degli anni 2008-2010 e poi verso 2017 fermato e quasi abbandonato.
Il cliente, alla nostra segnalazione che secondo la UNI11224 (e pure secondo la logica) i sensori ottici di fumo a 24 metri sono fuori ogni ragionamento/normativa, fa l'orecchio da mercante, anzi, ha portato la ditta "del mio cugino che lavora bene e prende poco" ad iniziare di ricollegare le bombole di NAF 125 (ditta non certificata Fgas) che poi li dobbiamo prendere in carico noi come manutentori.
Per la parte sensori è chiaro, serve progetto e probabilmente installare le ASD; per la parte collegamento bombole ai collettori di scarico è giusto a chiedere (alla fine dei lavori) di vedere una certificazione di conformità per il corretto collegamento (con l'identificativo Fgas della ditta che ha fatto il lavoro) ?
Grazie a chi risponderà.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Sensori ottici rilevazione fumo a 24 metri d'altezza

Messaggio da mmaarrccoo »

i sensori ottici a 24 m non vanno bene, quando si superano i 12 m la UNI 9795 richiede di fare altro (rivelatori intermedi, ecc.). Quindi direi che quell'impianto non è a posto e qualsiasi DICO è ciucca, serve sistemare l'impianto tramite progettazione e nuova DICO.
Per la parte gas non so risponderti sinceramente.
Rispondi