Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Salve,
Ho un'attività in categoria B (ospedale 68.3.B), per la quale è stata presentata valutazione progetto nel 2018 approvata, e ora nel 2021 è stata presentata una nuova valutazione progetto in variante (sono stati modificati alcuni layout del piano terra che hanno comportato la necessità di una nuova valutazione progetto). In entrambi i casi si è applicato il DM 18/09/2002.
E' presente anche un'autorimessa (75.1.A), quest'ultima non oggetto di valutazione (essendo una A), che però ho descritto e inserito nella valutazione progetto.
Nelle risposte del comando viene richiesto per l'autorimessa che in fase di SCIA quest'ultima dovrà essere conforme alla V6 (RTV) e non al DM 86, essendo questo abrogato.

Chiedo: ma se l'autorimessa segue l'attività, dato che quest'ultima ha una valutazione progetto approvata nel del 2018, non dovrebbe potersi applicare anche per l'autorimessa la norma vigente all'epoca?
O il fatto che sia stata presentata una variante alla valutazione progetto azzera automaticamente la data di applicazione delle norme? :roll:
Ultima modifica di boba74 il mer set 08, 2021 14:26, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Ma l'autorimessa era già presente e dettagliata nel parere del 2018 ?
L'autorimessa è stata oggetto di variante ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer set 08, 2021 14:13 Ma l'autorimessa era già presente e dettagliata nel parere del 2018 ?
L'autorimessa è stata oggetto di variante ?
Sì era già presente.
No non è minimamente variata.
Tra l'altro non capisco in base a che criterio la variante a un progetto debba comportare l'applicazione di nuove norme, anche se fosse.
Al di là di questo, mi hanno fatto altre osservazioni su roba che nel primo progetto mi avevano approvato e ora no, roba che non è neppure stata modificata.
Esempio: c'è un montalettighe che non arriva al piano interrato (si ferma al piano terra perchè nell'interrato ci sono locali di fisioterapia che non richiedono lettighe) perchè sulla norma c'è scritto che la lettiga antincendio deve servire tutti i piani. Nel primo progetto era tale e quale e non hanno battuto ciglio.... :roll:
Peccato che nel frattempo abbiano fatto tutti i lavori.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Probabilmente stai scontando un parere preventiva rilasciato un pò alla leggera.
Ed ora con l'occasione della variante, il funzionario (diverso dal primo ?) è andato a riverificare tutto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer set 08, 2021 15:02 Probabilmente stai scontando un parere preventiva rilasciato un pò alla leggera.
Ed ora con l'occasione della variante, il funzionario (diverso dal primo ?) è andato a riverificare tutto.
Sì, questo sicuramente (il tecnico è cambiato in effetti).
Ma che si fa in questi casi? :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Per l'autorimessa, visto che è piccola, puoi provare ad applicare la RTV e se non hai impicci (probabilmente non ne avrai), gli rifai la relazione con questa e tutti contenti.
Per il montalettighe se il primo progetto non aveva ottemperato alla norma, la vedo grigia. Di solito i pareri hanno il disclaimer a latere con cui intimano al titolare/progettista di rispettare comunque la normativa vigente.
Opzioni per una deroga ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Però scusa, se ho un piano che non c'entra nulla con le degenze per quale motivo dovrei farci arrivare il montalettighe antincendio? Premetto che esiste anche il normale ascensore, e nel piano interrato sono presenti autorimessa, centrale termica, spogliatoi a uso personale e una piscina fisioterapica ad uso dei pazienti (deambulanti). Pretendere che il montalettighe arrivi fino al piano interrato non è un po' troppo letterale come interpretazione? :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da weareblind »

Se non ho capito male, hai un parere per l'autorimessa però, ma senza SCIA?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

weareblind ha scritto: mer set 08, 2021 17:14 Se non ho capito male, hai un parere per l'autorimessa però, ma senza SCIA?
No, il parere ce l'ho per l'attività principale (B), l'autorimessa essendo una A non è oggetto di valutazione progetto (infatti si dovrà fare una SCIA), tuttavia l'avevo inserita nel progetto come faccio sempre con le attività secondarie, descrivendola dettagliatamente secondo DM 86 (era il 2018).
Nel 2021 ho ripresentato tutto il progetto, essendoci state alcune varianti al piano terra dell'ospedale, ma tutto il resto (autorimessa compresa) non è stato minimamente toccato, e quindi l'ho allegato tale e quale alla prima volta.
Senonchè ora mi dicono che quando dovrò presentare la SCIA l'autorimessa dovrà magicamente essere adeguata alla V6. :roll:
Cioè di fatto è come se il primo progetto approvato non fosse mai esistito se ogni volta che faccio una modifica devo ripresentare tutto e adeguarlo alle norme attuali. :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Il fatto è che la cat.A non viene esaminata in sede di valutazione progetto (non viene pagata tale attività e non sono dovuti a svolgerla), ne vengono valutate solo le interferenze con le attività oggetto di parere.
Quando presenti la SCIA con la relazione, in quel momento nasce ufficialmente l'attività e devi ottemperare alla norma vigente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da weareblind »

Eh sì...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mer set 08, 2021 17:29 Il fatto è che la cat.A non viene esaminata in sede di valutazione progetto (non viene pagata tale attività e non sono dovuti a svolgerla), ne vengono valutate solo le interferenze con le attività oggetto di parere.
Quando presenti la SCIA con la relazione, in quel momento nasce ufficialmente l'attività e devi ottemperare alla norma vigente.
Pur avendo l'attività principale che, per assurdo, è soggetta a norme precedenti?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Ogni attività avrà la sua norma di riferimento.
Se la SCIA cat.A la presenti oggi, la relazione che alleghi deve essere fatta con la norma odierna; non vale il principio del progetto approvato dai VVF, perchè non c'è tale approvazione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da weareblind »

E' assolutamente così. Con l'assurdo che se progetti oggi, e l'architettonico e lo strutturale ti seguono, e tra 1 anno cambia la norma ma ormai sei a mezzo cantiere...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da Terminus »

Il NOF comunque non è previsto per la cat.A.
Chissà con una richiesta VICDO se si potesse ovviare al problema ....
(pardon attacco temporaneo di acronimite.... Verifica in Corso d'Opera :lol: )
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Autorimessa cat.A inserita in attività cat.B

Messaggio da boba74 »

Ma infatti questa richiesta è più un'appunto, perchè dice che l'autorimessa non è oggetto di valutazione, hanno semplicemente messo le mani avanti facendo capire che quando si varà la SCIA si dovrà applicare la V6.
Cmq spero di non avere problemi.
Rispondi