Incendio Milano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incendio Milano

Messaggio da Ronin »

hoopes ha scritto: sab nov 27, 2021 11:18 Nel pubblico credo ci sià già ...
non mi risulta (fino al 20/12 è attivo il fondo kyoto, 2 mln di € per riqualificazioni energetiche di scuole e ospedali con doppio salto di classe, che in effetti assomiglia al superbonus, ma in regola con la prevenzione incendi lo devi essere già prima di presentare la domanda).
a cosa fai riferimento?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

Ronin ha scritto: sab nov 27, 2021 17:40
hoopes ha scritto: sab nov 27, 2021 11:18 Nel pubblico credo ci sià già ...
non mi risulta (fino al 20/12 è attivo il fondo kyoto, 2 mln di € per riqualificazioni energetiche di scuole e ospedali con doppio salto di classe, che in effetti assomiglia al superbonus, ma in regola con la prevenzione incendi lo devi essere già prima di presentare la domanda).
a cosa fai riferimento?
PNRR stanzia vari miliardi di euro per la messa in sicurezza di edifici pubblici, tra cui quella antincendio
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incendio Milano

Messaggio da Ronin »

hoopes ha scritto: sab nov 27, 2021 19:51 tra cui quella antincendio
https://italiadomani.gov.it/content/dam ... ornato.pdf
la parola "incendi" (con tutte le varianti, incendi, incendio, antincendio, ecc.) nel PNRR non compare affatto; la parola sicurezza compare 86 volte, nessuna parla di prevenzione incendi (le ho controllate tutte).
le missioni e gli investimenti relativi a luoghi di spettacolo, scuole, edifici giudiziari, edifici di culto, edilizia residenziale pubblica, ospedali, territorio parlano soltanto di sicurezza sismica (quelli in grassetto peraltro sono destinati pressochè interamente al patrimonio edilizio della città di Roma; e forse anche gli altri :lol: )
a quale missione e investimento ti riferisci?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

Ronin ha scritto: dom nov 28, 2021 18:12
hoopes ha scritto: sab nov 27, 2021 19:51 tra cui quella antincendio
https://italiadomani.gov.it/content/dam ... ornato.pdf
la parola "incendi" (con tutte le varianti, incendi, incendio, antincendio, ecc.) nel PNRR non compare affatto; la parola sicurezza compare 86 volte, nessuna parla di prevenzione incendi (le ho controllate tutte).
le missioni e gli investimenti relativi a luoghi di spettacolo, scuole, edifici giudiziari, edifici di culto, edilizia residenziale pubblica, ospedali, territorio parlano soltanto di sicurezza sismica (quelli in grassetto peraltro sono destinati pressochè interamente al patrimonio edilizio della città di Roma; e forse anche gli altri :lol: )
a quale missione e investimento ti riferisci?
Si ma stai calmo 😂
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incendio Milano

Messaggio da Ronin »

son più che tranquillo, ho messo pure le faccine che ridono.
però rispondimi :twisted: :evil:



:mrgreen:
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Incendio Milano

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante il fatto che l'omologazione, seppur tardiva, è arrivata. Direi che il peggio si profila per l'impresa che li ha installati difformemente al certificato di prova.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incendio Milano

Messaggio da giotisi »

Omologazione arrivata, significa che quei pannelli si possono utilizzare in facciata?
Quindi ci mettiamo comodi ad aspettare che si incendi il prossimo, sperando sempre che inizi dall'alto e non dal basso?
(Penso ai millemila metriquadri che l'AD del produttore ha detto di aver venduto)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: mer dic 08, 2021 09:03 Omologazione arrivata, significa che quei pannelli si possono utilizzare in facciata?
No, bisogna leggere cosa c'è scritto nell'omologazione. E significa anche che per qualche tipo di posa sti benedetti pannelli l'hanno ricevuto il benestare. Poi mi chiedo se queste omologazioni non siano rilasciate solo a seguito dei versamenti di rito.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Incendio Milano

Messaggio da Terminus »

La questione documentale è secondaria, arrivata prima o dopo l'omologazione si tratterebbe di un vizio formale, di cui a quanto pare neanche i VVF si sono preoccupati.
La sostanza starebbe nella posa in opera difforme da quanto previsto, ma mi domando: le istruzioni di montaggio del produttore, unico documento di riferimento in mancanza del rapporto di prova, cosa dicevano ?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Incendio Milano

Messaggio da arkanoid »

Bella domanda. Anche perchè il provino di laboratorio spesso e volentieri non è nelle condizioni in cui può venire effettivamente installato.
redigere redigere redigere
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Incendio Milano

Messaggio da stfire »

Vista questa circostanza, e vistri altri documentacci in giro, io un pochino andrei ad indagare sui laboratoriucci di prova...
Tom Bishop ha scritto: mer dic 08, 2021 10:17 Poi mi chiedo se queste omologazioni non siano rilasciate solo a seguito dei versamenti di rito.
Appunto ----
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Incendio Milano

Messaggio da NoNickName »

Terminus ha scritto: mer dic 08, 2021 14:38 La sostanza starebbe nella posa in opera difforme da quanto previsto,
Domanda da profano: ma la differenza nelle condizioni di posa fanno passare lo stesso materiale da ignifugo (o almeno non propagante la fiamma) a torcia ardente?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Incendio Milano

Messaggio da Terminus »

Senza avere i documenti sotto mano difficile dirlo.
Sembra però che i VVF abbiano centrato l'attenzione su questo aspetto.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incendio Milano

Messaggio da giotisi »

...si, centrato... come in una vecchia pubblicità:
-Sarà l'acqua...sarà l'aria.. ma questo caffè è proprio buono!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Incendio Milano

Messaggio da NoNickName »

Sembra però più un aspetto formale che sostanziale... sempre da profano, neh!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incendio Milano

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: gio dic 09, 2021 14:24 Sembra però più un aspetto formale che sostanziale... sempre da profano, neh!
posarlo in modo diverso dal certificato significa posarlo in un modo che non è stato mai sottoposto a prove.
è un po' come accendere un compressore a un livello di pressione che non è mai stato provato.
non è mica detto che scoppi :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Incendio Milano

Messaggio da NoNickName »

I condomini hanno appena ricevuto un’amara delucidazione sull’Imu dal Comune di Milano: anche nel 2021 dovranno pagarla. Ma c’è di più: visto che l’incendio non rende gli appartamenti agibili come prima abitazione, scatta l’aliquota della seconda casa, scontata del 50% visto l’accaduto. Il risultato è paradossale: le famiglie che non pagavano Imu in quanto vivevano nella casa in cui erano residenti, ora, dopo l’incendio, devono pagarla almeno in parte.

La delucidazione è arrivata dal Comune di Milano, che ha spiegato che «l’attuale normativa Imu stabilisce per i fabbricati inagibili la riduzione della base imponibile del 50%, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussiste la condizione; questo anche per gli immobili che costituivano abitazione principale del soggetto, prima dell’evento. L’incendio, comportando l’inagibilità dell’immobile, ha fatto venir meno il requisito della dimora previsto dalla norma. Pertanto, per l’anno 2021, a partire dalla data dell’evento, in assenza di specifici interventi normativi statali, il tributo è dovuto nella misura ridotta del 50%».
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

Incendio di Torre dei Moro a Milano, tolto il sequestro
Nel frattempo si va verso il processo per disastro colposo

https://www.milanotoday.it/cronaca/ince ... estro.html
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Incendio Milano

Messaggio da mmaarrccoo »

In questo momento sto sonnecchiando e forse non ricordo qualcosa della vicenda... Ma l'edificio non era costruito con le vecchie normative da cui nessun requisito per la facciata era richiesto?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Incendio Milano

Messaggio da weareblind »

Sì ma il processo te lo fai lo stesso.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Incendio Milano

Messaggio da antonio »

Dal Corriere della Sera:

Via Antonini, la torre in fiamme per risparmiare 1 euro al metro quadro sugli isolanti

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 2663.shtml

Sono 18 gli indagati per disastro colposo. Utilizzati pannelli di tipo Larsen PE senza alcuna valida classificazione al fuoco e anzi ultracombustibile e micidiale nel trasformare in una torcia il 29 agosto 2021 le 14 tonnellate di rivestimento del grattacielo «Torre dei Mori»

Robe da non credere.................
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Incendio Milano

Messaggio da ing.caruso »

La situazione è spiacevole. Stando così le cose la sola fortuna in tutto questo disastro è stata l'assenza di vittime. Diversamente sarebbe finita peggio per tutti gli indagati. Certo è, e qui mi ne rammarico, che anche a fronte di cavilli normativi (dove mi pare all'epoca fosse "facoltativo" l'utilizzo di determinati pannelli REI di rivestimento a facciata, non contando per un attimo le altre violazioni citate), ridurre volutamente in modo così drastico la capacità di resistenza al fuoco delle facciate per un risparmio di 1 euro a mq è pura follia. Posso capire in un'officina monopiano da 400 mq....ma buon zio, un grattacielo di quelle dimensioni. Per 1 euro a mq. Ma mi chiedo veramente ne valeva la pena? Anche a fronte di migliaia di euro di spesa? Di che % di costo aggiuntivo stiamo parlando per un grattacielo che già solo per tirarlo su sarà costato parecchi milioni di euro?. Bah
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Incendio Milano

Messaggio da Sandeman »

ing.caruso ha scritto: mer set 07, 2022 16:30 La situazione è spiacevole. Stando così le cose la sola fortuna in tutto questo disastro è stata l'assenza di vittime. Diversamente sarebbe finita peggio per tutti gli indagati. Certo è, e qui mi ne rammarico, che anche a fronte di cavilli normativi (dove mi pare all'epoca fosse "facoltativo" l'utilizzo di determinati pannelli REI di rivestimento a facciata, non contando per un attimo le altre violazioni citate), ridurre volutamente in modo così drastico la capacità di resistenza al fuoco delle facciate per un risparmio di 1 euro a mq è pura follia. Posso capire in un'officina monopiano da 400 mq....ma buon zio, un grattacielo di quelle dimensioni. Per 1 euro a mq. Ma mi chiedo veramente ne valeva la pena? Anche a fronte di migliaia di euro di spesa? Di che % di costo aggiuntivo stiamo parlando per un grattacielo che già solo per tirarlo su sarà costato parecchi milioni di euro?. Bah
Molte volte 1€ rappresenta lo sparti acque tra il lavorare ( male ) e il non lavorare.. Purtroppo...
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Incendio Milano

Messaggio da stfire »

beh non credo abbiano "risparmiato" solo su quello ..
vogliamo parlare dell'impianto idrico antincendio perfettamente funzionante ?!
la cultura del risparmio è altra cosa..
qui c'è dietro ben altro .
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Incendio Milano

Messaggio da ing.caruso »

Sicuramente c'è altro sotto. Dico solo che l'articolo mette in evidenza soprattutto quello. Ricorreggo il tiro comunque rispetto a mesi fa quando comunque sempre dentro questa discussione cercai di essere più neutro possibile in merito a questa vicenda. Pare che invece negligenza e malafede abbiano fatto da padrone in tutta sta storia. Mi fermo qua comunque
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Incendio Milano

Messaggio da NoNickName »

Non fidiamoci dei giornali. Non credo che abbiano fatto tale nefandezza per risparmiare 5000-10000 euro ... fact checking. Aspettiamo il processo.
Sono piuttosto curioso di capire qual è il capo d'accusa per i due pompieri.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incendio Milano

Messaggio da giotisi »

"che non si deve utilizzare in nessun edificio" (virgolettato, quindi presumo nell'atto di rinvio a giudizio).
Dall'altra parte, l'AD dell'azienda produttrice che afferma che ne sono stati venduti migliaia di metriquadri.

Riuscirà il dibattimento a chiarire dove son finiti tutti questi pannelli?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

giotisi ha scritto: mer set 07, 2022 19:06 "che non si deve utilizzare in nessun edificio" (virgolettato, quindi presumo nell'atto di rinvio a giudizio).
Dall'altra parte, l'AD dell'azienda produttrice che afferma che ne sono stati venduti migliaia di metriquadri.

Riuscirà il dibattimento a chiarire dove son finiti tutti questi pannelli?
non credo sia il loro scopo ...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Incendio Milano

Messaggio da Terminus »

Lo sappiamo già: nei grattacieli di Dubai (ed altrove) che sono andati a fuoco in questi ultimi anni.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Incendio Milano

Messaggio da weareblind »

NoNickName ha scritto: mer set 07, 2022 18:21 Non fidiamoci dei giornali. Non credo che abbiano fatto tale nefandezza per risparmiare 5000-10000 euro ... fact checking. Aspettiamo il processo.
Sono piuttosto curioso di capire qual è il capo d'accusa per i due pompieri.
Per i pompieri?
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Incendio Milano

Messaggio da amadeus »

"Indagati anche due vigili del fuoco che nel 2011 rilasciarono la certificazione antincendio."
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto: mer set 07, 2022 20:01 Lo sappiamo già: nei grattacieli di Dubai (ed altrove) che sono andati a fuoco in questi ultimi anni.
Ma penso molti anche in Italia ...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Incendio Milano

Messaggio da weareblind »

amadeus ha scritto: mer set 07, 2022 21:19 "Indagati anche due vigili del fuoco che nel 2011 rilasciarono la certificazione antincendio."
Indagati è normale, parliamo dei funzionari quindi. Credo nulla succederà, se quei pannelli erano all'epoca usabili.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 364558320/
Tra i 18 indagati per disastro colposo figurano Roberto Moro, amministratore unico di Moro Costruzioni, general contractor dell'insediamento edilizio, tre responsabili della società committente, Polo srl, un incaricato alle vendite degli appartamenti, il direttore dei lavori e il responsabile tecnico del cantiere. E ancora un dirigente e un funzionario dei vigili del fuoco che diedero il "parere favorevole" con cui la Polo ottenne "il certificato prevenzione incendi". Sei responsabili di Zambonini spa, che si occupò dei lavori di rivestimento delle facciate, e l'amministratore della ditta che commercializzava in Italia i pannelli Larson prodotti dalla società spagnola Alucoil, che conta tra gli indagati il legale rappresentante e un export manager.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

Chi ha firmato la SCIA? Non lo vedo tra gli inquisiti.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

hoopes ha scritto: mer set 07, 2022 22:06 https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 364558320/
Tra i 18 indagati per disastro colposo figurano Roberto Moro, amministratore unico di Moro Costruzioni, general contractor dell'insediamento edilizio, tre responsabili della società committente, Polo srl, un incaricato alle vendite degli appartamenti, il direttore dei lavori e il responsabile tecnico del cantiere. E ancora un dirigente e un funzionario dei vigili del fuoco che diedero il "parere favorevole" con cui la Polo ottenne "il certificato prevenzione incendi". Sei responsabili di Zambonini spa, che si occupò dei lavori di rivestimento delle facciate, e l'amministratore della ditta che commercializzava in Italia i pannelli Larson prodotti dalla società spagnola Alucoil, che conta tra gli indagati il legale rappresentante e un export manager.
Chi descrive non sa nulla di prev incendi. Non esiste il parere favorevole al CPI. Casomai esiste un verbale di visita tecnico di verifica della conformità. Secondo me i VVF hanno responsabilità molto limitate.
Tom Bishop
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Incendio Milano

Messaggio da antonio »

Tom Bishop ha scritto: gio set 08, 2022 07:34
hoopes ha scritto: mer set 07, 2022 22:06 https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 364558320/
Tra i 18 indagati per disastro colposo figurano Roberto Moro, amministratore unico di Moro Costruzioni, general contractor dell'insediamento edilizio, tre responsabili della società committente, Polo srl, un incaricato alle vendite degli appartamenti, il direttore dei lavori e il responsabile tecnico del cantiere. E ancora un dirigente e un funzionario dei vigili del fuoco che diedero il "parere favorevole" con cui la Polo ottenne "il certificato prevenzione incendi". Sei responsabili di Zambonini spa, che si occupò dei lavori di rivestimento delle facciate, e l'amministratore della ditta che commercializzava in Italia i pannelli Larson prodotti dalla società spagnola Alucoil, che conta tra gli indagati il legale rappresentante e un export manager.
Chi descrive non sa nulla di prev incendi. Non esiste il parere favorevole al CPI. Casomai esiste un verbale di visita tecnico di verifica della conformità. Secondo me i VVF hanno responsabilità molto limitate.
Il Corriere della Sera dice invece che sono indagati anche:
- un funzionario dei vigili del fuoco che nel 2011 all’esito di un sopralluogo emise il certificato prevenzione incendi
- il suo superiore che lo sottoscrisse attestandone la conformità alla normativa
- il professionista antincendio della società committente della costruzione del palazzo
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incendio Milano

Messaggio da giotisi »

hoopes ha scritto: mer set 07, 2022 20:00
giotisi ha scritto: mer set 07, 2022 19:06 "che non si deve utilizzare in nessun edificio" (virgolettato, quindi presumo nell'atto di rinvio a giudizio).
Dall'altra parte, l'AD dell'azienda produttrice che afferma che ne sono stati venduti migliaia di metriquadri.

Riuscirà il dibattimento a chiarire dove son finiti tutti questi pannelli?
non credo sia il loro scopo ...
lo so, lo so... provocavo.

Però questa sarebbe l'unica cosa che ci dovrebbe interessare davvero: sapere quanti polli son pronti sullo spiedo e dove. Anche solo per non accendere il forno.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Incendio Milano

Messaggio da mmaarrccoo »

Pur non essendoci obblighi all'epoca ho il sospetto che un giudice potrebbe invocare "la diligenza del buon padre di famiglia" da cui contestare comunque l'utilizzo di un materiale molto scadente in un contesto particolare (edificio di elevata altezza con molte persone). Sicuramente sarà un processo "difficile".
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: gio set 08, 2022 09:33 Pur non essendoci obblighi all'epoca ho il sospetto che un giudice potrebbe invocare "la diligenza del buon padre di famiglia" da cui contestare comunque l'utilizzo di un materiale molto scadente in un contesto particolare (edificio di elevata altezza con molte persone). Sicuramente sarà un processo "difficile".
Sottoscrivo. Si finirà lì...
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Incendio Milano

Messaggio da Terminus »

Mi sembra di capire che si era in regime ante 151/11.
Quindi DIA (quasi sicuramente) a firma del titolare e richiesta sopralluogo.
Ci sarà stato quindi il funzionario che ha seguito ed approvato il progetto, quello che ha eseguito il sopralluogo (presumo la stessa persona) e dato il benestare al CPI ed ovviamente il comandante che ha firmato il CPI.
All'epoca il professionista proponeva un progetto ma l'approvazione e l'autorizzazione all'esercizio erano a responsabilità dei VVF.
Sicuramente ci sarà anche l'attuale amministratore/titolare per tutte le questioni legate alla gestione ed alla manutenzione.
....un incaricato alle vendite degli appartamenti,.... questa mi sembra proprio strana.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: gio set 08, 2022 11:36 Mi sembra di capire che si era in regime ante 151/11.
Quindi DIA (quasi sicuramente) a firma del titolare e richiesta sopralluogo.
Ci sarà stato quindi il funzionario che ha seguito ed approvato il progetto, quello che ha eseguito il sopralluogo (presumo la stessa persona) e dato il benestare al CPI ed ovviamente il comandante che ha firmato il CPI.
All'epoca il professionista proponeva un progetto ma l'approvazione e l'autorizzazione all'esercizio erano a responsabilità dei VVF.
Sicuramente ci sarà anche l'attuale amministratore/titolare per tutte le questioni legate alla gestione ed alla manutenzione.
....un incaricato alle vendite degli appartamenti,.... questa mi sembra proprio strana.
Se è davvero ante 151/11 è così. Pensavo fosse posteriore.
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Incendio Milano

Messaggio da etec83 »

Leggere gli articoli dei giornali e sapere la verità fa veramente capire quante cazzate scrivono i giornali solo per fare scoop o sensazionalismo.

Sicuramente non si fermeranno ad indagare finché non trovano un colpevole a cui far tirare fuori la grana per risarcire, come sempre succede.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Incendio Milano

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto: gio set 08, 2022 11:36 Mi sembra di capire che si era in regime ante 151/11.
Quindi DIA (quasi sicuramente) a firma del titolare e richiesta sopralluogo.
Ci sarà stato quindi il funzionario che ha seguito ed approvato il progetto, quello che ha eseguito il sopralluogo (presumo la stessa persona) e dato il benestare al CPI ed ovviamente il comandante che ha firmato il CPI.
All'epoca il professionista proponeva un progetto ma l'approvazione e l'autorizzazione all'esercizio erano a responsabilità dei VVF.
Sicuramente ci sarà anche l'attuale amministratore/titolare per tutte le questioni legate alla gestione ed alla manutenzione.
....un incaricato alle vendite degli appartamenti,.... questa mi sembra proprio strana.
Si la situazione è proprio quella ante DPR 151.
A me oltre all'incaricato vendite fa anche specie "amministratore della ditta che commercializzava in Italia i pannelli Larson prodotti dalla società spagnola Alucoil, che conta tra gli indagati il legale rappresentante e un export manager" ...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

etec83 ha scritto: ven set 09, 2022 09:02 Leggere gli articoli dei giornali e sapere la verità
E quale sarebbe la verità?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incendio Milano

Messaggio da Tom Bishop »

hoopes ha scritto: sab set 10, 2022 20:21
A me oltre all'incaricato vendite fa anche specie "amministratore della ditta che commercializzava in Italia i pannelli Larson prodotti dalla società spagnola Alucoil, che conta tra gli indagati il legale rappresentante e un export manager" ...
Probabilmente avranno trovato delle responsabilità nel come è stato presentato il materiale al cliente?
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Incendio Milano

Messaggio da arkanoid »

Posso immaginare che sia un atto dovuto, tutti quelli che hanno preso parte alla transazione verranno indagati per trovare illeciti, omissioni, etc etc...da qui alla fine passeranno anni. La cosa importante sarebbe avere un protocollo di certificazione forte per queste facciate. Come per tutto il resto, secondo me non ha senso valutare il singolo caso di volta in volta analizzando questo e quello. Una volta che il prodotto è sul mercato lo devi poter usare sempre o in un intervallo di accettabilità (esempio altezza massima edificio). Diversamente crei un miliardo di ore di lavoro e rischio di compromissione del risultato quando (sempre) ci sono interessi contrapposti o malaffare.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Incendio Milano

Messaggio da NoNickName »

etec83 ha scritto: ven set 09, 2022 09:02 Leggere gli articoli dei giornali e sapere la verità
Ossimoro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi