ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti,

sono stato chiamato ad effettuare un' ARPCA di un'autorimessa in scadenza a fine anno.
Ho svolto un primo sopraluogo notando diverse carenze a livello antincendio del tipo:
- Mancanza di continuità di compartimentazione tra i vari ambiti e/o zone.
- Mancanza di aereazione sui serramenti basculanti.
- Bobina di sgancio assente.

Ora è logico che cosi non è possibile procedere al rinnovo.
Il mio compito ovviamente è quello di adeguare queste carenze. Una domanda. Ai fini del rinnovo oltre ai modelli PIN 3-2018 Rinnovo periodico e PIN 3.1-2014 Asseverazione per rinnovo ( non ho protezione attiva ma solamente protezione passiva) cosa devo presentare al comando di competenza?
Rientro nell'art.4 del 07.08.2012? Modifiche senza aggravio di rischio? Come devo comportarmi.
Ringrazio a tutti per la disponibilità
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da mmaarrccoo »

Se ho capito bene vorresti presentare la dichiarazione di non aggravio all'interno del rinnovo, facendo i lavori di adeguamento.
Questo però non è previsto dalla normativa, per sanare devi fare direttamente una SCIA con dichiarazione di non aggravio:
- nella dichiarazione di non aggravio citerai i lavori di adeguamento
- nella SCIA proverai e verificherai tutto quello che avresti dovuto fare per l'originario rinnovo.

In questo modo sani tutto e se ne riparla tra 5 anni.
Ciao.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

mmaarrccoo ha scritto: ven ago 27, 2021 11:03 Se ho capito bene vorresti presentare la dichiarazione di non aggravio all'interno del rinnovo, facendo i lavori di adeguamento.
Questo però non è previsto dalla normativa, per sanare devi fare direttamente una SCIA con dichiarazione di non aggravio:
- nella dichiarazione di non aggravio citerai i lavori di adeguamento
- nella SCIA proverai e verificherai tutto quello che avresti dovuto fare per l'originario rinnovo.

In questo modo sani tutto e se ne riparla tra 5 anni.
Ciao.
Salve mmmarco, mi sembra assurdo ri-presentare una nuova SCIA per ''sanare'' 5 collari, delle aperture sui basculanti e l'aggiunta di un pulsante di sgancio. Se io facessi fare questi lavori e redigo l'ARPCA?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

L'autorimessa è provvista di vecchio CPI rinnovato negli anni o di SCIA ?
Hai verificato la documentazione al Comando ?
Se hanno autorizzato la situazione attuale, allora non sarebbe necessario presentare alcunchè, in quanto quelle misure che citi dovrebbero già essere state verificate in sede di sopralluogo (o asseverazione per SCIA) e mantenute tali dal titolare.
Qualcuno ha chiuso un occhio o forse due......
Il titolare deve adeguare e su questo non ci sono dubbi, puoi fare i lavori, farti rilasciare tutta la documentazione necessaria e metterla nel cassetto.
Oppure presentare il tutto ai VVF come allegati al rinnovo (sostituzione vecchi collari con i nuovi provvisti della documentazione allegata, disegno dei nuovi basculati in sostituzione dei vecchi). Solo per la bobina ci può essere un intoppo in quanto dovresti farti rilasciare una DICO per nuova installazione (e magari progettino se c'è obbligo), mentre se fosse semplice sostituzione in man ordinaria non servirebbe, ma probabilmente i VVF non baderanno a questa finezza ed acquisiranno la DICO.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: ven ago 27, 2021 12:11 L'autorimessa è provvista di vecchio CPI rinnovato negli anni o di SCIA ?
Hai verificato la documentazione al Comando ?
Se hanno autorizzato la situazione attuale, allora non sarebbe necessario presentare alcunchè, in quanto quelle misure che citi dovrebbero già essere state verificate in sede di sopralluogo (o asseverazione per SCIA) e mantenute tali dal titolare.
Qualcuno ha chiuso un occhio o forse due......
Il titolare deve adeguare e su questo non ci sono dubbi, puoi fare i lavori, farti rilasciare tutta la documentazione necessaria e metterla nel cassetto.
Oppure presentare il tutto ai VVF come allegati al rinnovo (sostituzione vecchi collari con i nuovi provvisti della documentazione allegata, disegno dei nuovi basculati in sostituzione dei vecchi). Solo per la bobina ci può essere un intoppo in quanto dovresti farti rilasciare una DICO per nuova installazione (e magari progettino se c'è obbligo), mentre se fosse semplice sostituzione in man ordinaria non servirebbe, ma probabilmente i VVF non baderanno a questa finezza ed acquisiranno la DICO.
Salve, terminus, l'attività ha un progetto approvato nel 2003 con delle prescrizioni aggiuntive ( griglie sulle basculanti). Dopo la realizzazione dei lavori nel 2005 è stata fatta la D.I.A e la richiesta di C.P.I. Da li in avanti, fino al 2015, ho un ''buco '' di documentazione ( che verificherò con l'accesso agli atti prossimamente. Mi verrebbe da pensare che il committente ha lasciato scadere il vecchio C.P.I ). Difatti nel 2016 è stata presentata una nuova SCIA.
Adesso farò un'accesso agli atti in modo da avere il quadro completo. Farò poi adeguare le mancanze allegando tutta la documentazione necessaria. Per la bobina dovrò verificare cosa è stato approvato a suo tempo e di conseguenza, eventualmente se mancante già a suo tempo DICO del lavoro di installazione della stessa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Non dimenticarti di mandare una mail di congratulazioni al collega che ha asseverato la SCIA del 2016, per l'ottimo lavoro svolto....... :?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da mmaarrccoo »

Concordo con Terminus che nessuno si accorgerà di nulla, di conseguenza se alleghi tutto al rinnovo ti semplifichi la vita. Nel mio post volevo solo però precisare che il non aggravio non si può presentare nel rinnovo, da cui diventa necessaria la SCIA in quanto stai facendo delle modifiche che richiedono questo. Che appaia eccessivo sono d'accordo, però sarebbe così...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da weareblind »

ARPCA?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: ven set 03, 2021 16:38ARPCA?
attestazione rinnovo periodico conformità antincendio :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Ed io che pensavo fosse
Avviso di Riunione Per il Consumo di Alcolici.
:mrgreen:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da weareblind »

Ossignore
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da mmaarrccoo »

Ormai ci sono acronimi per tutto.
Il mondo diventa sempre più articolato e complicato e non credo sia un bene :?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti ragazzi.. sono stato in vacanza e non ho potuto ringraziarvi per le vostre risposte.
Ho fatto un sopraluogo nell'attività in questione cosi da avere un quadro più completo.
Una domanda però..
Secondo voi.. nell'autorimessa ho il soffitto composto da un solaio in predalle.
Tra le varie lastre sono presenti le cosidette giunzioni.(foto allegata)
Le giunzioni andavano/vanno sigillate? Sinceramente girando tra varie autorimesse ho sempre notato queste giunzioni mai sigillate.
Dovendo garantire la continuità di compartimentazione credo proprio di si..
Oltre tutto non ho visto i fori di sfiato per le lastre..
:roll:
Allegati
unnamed.jpg
unnamed.jpg (24.11 KiB) Visto 1567 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Mai viste neanche io le sigillature e pensandoci bene in effetti sarebbero inutili: si tratta di interstizi di spessore minimo e sopra le lastre vi è sempre un getto di cls con res e tutto il pacchetto di massetti e pavimentazione soprastante.
Comunque occorrerebbe rifarsi ai rapporti di prova dei laboratori per averne la certezza.
Ben più importanti i fori di sfogo pressioni, purtroppo anche questi totalmente ignorati in passato.
Di recente ho avuto modo di richiederli in fase autorizzativa (e certificativa ovviamente): prima mi hanno guardato male, poi quando ho spiegato la ragione si sono convinti.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Grazie Terminus,
adesso che ho un quadro più completo della situazione agirò di conseguenza. Una cosa però..
In fase di rinnovo devo realizzare una relazione tecnica da consegnare al titolare dell'attività?
Ho alcuni lavori di adeguamento da far fare oltre ad alcune disposizioni da far rispettare allo stesso.
Una delle tante sono gli infissi sulle areazioni che risultano chiusi oppure destinare il box auto esclusivamente a parcheggio auto e non a deposito.
Come posso procedere?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Se hai l'incarico della sola verifica degli impianti di protezione attiva e rivestimenti protettivi, puoi procedere tranquillamente con le tue verifiche.
Per tutto il resto, come correttezza professionale richiede, redigi una bella relazione dove informi il titolare di tutte le anomalie che hai rilevato e che non dipendono da te e sulle quali non devi certificare nulla.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Ho l'incarico di completare l'ARPCA.
Quindi redigere solamente il documento di rinnovo a firma del titolare ( glielo compilo io ma lo firma lui).
Non dovrò redigere l'asseverazione dato che non ho impianti di protezione attiva e non ho prodotti e rivestimenti per protezione passiva.
Ho solamente degli attraversamenti compartimentati ma gli stessi rientrano nell' allegato A.4
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

In questi casi, io redigo una bella relazioncina con tanto di foto, specificando che il titolare/amministratore ha responsabilità di gestione, ma che eventuali mancanze in fase realizzativa vanno comunque sistemate, anche se si ha in mano il CPI/SCIA, specialmente se la mancanza è rilevabile de visu con la normale diligenza del buon padre di famiglia.
Ovviamente do la mia disponibilità a ricevere incarico per progettare/computare le opere di sistemazione :wink:
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Credo proprio che percorrerò questa strada Terminus.
Ieri ho fatto accesso agli atti è ho notato che il disegno in possesso al comando non rispecchia la realtà. Sostanzialmente si tratta di alcune
finestre di aereazione e la presenza di un cavedio per gli impianti a servizio dei piani. Che fare? Rientrerebbe in una modifica non sostanziale senza aggravio di rischio... o meglio molto probabilmente non sono stati aggiornati i disegni in fase di presentazione della pratica( le finestre non influiscono sulla superficie di aereazione ed il cavedio non è posizionato nell'ambito dell'attività).
Altra cosa ai più senior del gruppo. Tale autorimessa ha un progetto approvato nel 2005 con una richiesta e in seguito concessa di rilascio CPI l'anno successivo. Da li in poi non ho trovato nessun rinnovo. L'unico documento recente risale al 2016 con la richiesta di SCIA. Che ne pensate? Nel fascicolo non ho trovato null'altro. Il mio pensiero è quello che nel 2011 anno del I rinnovo qualcuno si sia dimenticato di farlo e che nel 2016 (II rinnovo) i VVF abbiano richiesto una SCIA nuova.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: lun set 20, 2021 12:12 In questi casi, io redigo una bella relazioncina con tanto di foto, specificando che il titolare/amministratore ha responsabilità di gestione, ma che eventuali mancanze in fase realizzativa vanno comunque sistemate, anche se si ha in mano il CPI/SCIA, specialmente se la mancanza è rilevabile de visu con la normale diligenza del buon padre di famiglia.
Ovviamente do la mia disponibilità a ricevere incarico per progettare/computare le opere di sistemazione :wink:
Scusate.
Ma nel PIN-3 Rinnovo.. quando chiede ..l’ assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio rispetto a quanto in precedenza segnalato,
con la/e SCIA presentate il .......... la data che devo inserire è quella riportata dalla scia precedente e cioè quella scritta a mano dal titolare a fianco della firma o la data di presentazione timbrata dal comando di competenza?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Data e protocollo ufficiali, che loro registrano nei database
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: lun ott 25, 2021 10:42 Data e protocollo ufficiali, che loro registrano nei database

E dove li posso reperire.. Io ho il numero di pratica che è riportato in alto a SX ma la data ?
Sulla scia c'è la data di firma del titolare in fondo al documento. Mentre davanti in prima pagina è timbrata con una data e sotto a ''spazio per protocollo'' un altra data ancora... :x
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ARPCA con necessità di implementare la sicurezza antincendio.

Messaggio da Terminus »

Quella del protocollo allora.
Rispondi