Percorso esodo esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Percorso esodo esterno

Messaggio da weareblind »

In un progetto un funzionario mi ha richiesto di dimostrare che l'esodo all'esterno è sufficientemente sicuro.
Mi sono riletto il capitolo S.4.11 per esodo all'aperto, ma non trovo tale richiesta. Né mi pare di vederla nelle definizioni. Il percorso d'esodo infatti finisce alla US per cui sono all'aperto.
Posso calcolare la "solita" distanza per cui si scende sotto i 12,6 kW/mq, ma se non ci sto? Sarebbe la distanza minima tra parete del capannone e cinta perimetrale.
Per esempio, io ho una distanza di separazione di 4,5 m e quindi ho messo un tendone con combustibile appunto a 4,5 m dal capannone. Per un breve tratto, 17 m, una delle vie di fuga si troverà tra la parete del capannone e il tendone. Quindi?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

secondo me il paragrafo S.4.11 è relativo solamente all'attività all'aperto come da definizione G.1.5 p.to 6 .

Se ben interpreto il tuo caso invece, si riferisce ad una classifica attività che si svolge all'interno di un locale dove una porzione di via di esodo, una volta fuori dall'opera da costruzione deve attraversare uno spazio a cielo libero prima di arrivare al luogo sicuro. Il funzionario contesta quest'ultima se ben capisco, ovvero la porzione di esodo da dopo la porta US fino al luogo sicuro su spazio a cielo libero.

Solitamente io verifico che il percorso esterno non sia soggetto ad irraggiamento superiore a 2,50 kW/m^2. Chiaramente non faccio simulazione CFD per ogni progetto, ma mi avvalgo di quanto riportato al p.to 2 del paragrafo S.4.5.3.3, ovvero identifico un percorso di esodo all'esterno distante almeno 2,50 m dalle pareti del fabbricato, in modo tale da limitare l'irraggiamento sotto la soglia limite.

Credo che il tuo caso sia simile a questo 3d "https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=4&t=28889"
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: dom ago 01, 2021 21:44
Solitamente io verifico che il percorso esterno non sia soggetto ad irraggiamento superiore a 2,50 kW/m^2. Chiaramente non faccio simulazione CFD per ogni progetto, ma mi avvalgo di quanto riportato al p.to 2 del paragrafo S.4.5.3.3, ovvero identifico un percorso di esodo all'esterno distante almeno 2,50 m dalle pareti del fabbricato, in modo tale da limitare l'irraggiamento sotto la soglia limite.
Anche io con il Codice mi sto muovendo così. Mi sono però chiesto come mi devo comportare con le lunghezze e non mi sono ancora dato una risposta.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: lun ago 02, 2021 06:16
travereticolare ha scritto: dom ago 01, 2021 21:44
Solitamente io verifico che il percorso esterno non sia soggetto ad irraggiamento superiore a 2,50 kW/m^2. Chiaramente non faccio simulazione CFD per ogni progetto, ma mi avvalgo di quanto riportato al p.to 2 del paragrafo S.4.5.3.3, ovvero identifico un percorso di esodo all'esterno distante almeno 2,50 m dalle pareti del fabbricato, in modo tale da limitare l'irraggiamento sotto la soglia limite.
Anche io con il Codice mi sto muovendo così. Mi sono però chiesto come mi devo comportare con le lunghezze e non mi sono ancora dato una risposta.
Io applico quanto alla tabella S.4-24. Ometto le lunghezze d'esodo su spazio a cielo libero.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da weareblind »

Ometto anche io tutte le lunghezze esterne, oltre luogo sicuro, e per lo stesso punto del Copi.
Grazie a tutti e a travereticolare per le risposte. Il 4.5.3.3 non lo trovavo più a memoria.
Combinato con Tabella S.4-5 seconda soluzione con 2,5 m hai finito, giusto.
comandoroma
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da comandoroma »

Ciao,
ma se hai una distanza calcolata di 4,5m a 12,5Kw/m2 per la non propagazione come fa ad essere soddisfatta a 2,5Kw/m2 a 2,5m?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Percorso esodo esterno

Messaggio da travereticolare »

comandoroma ha scritto: gio set 02, 2021 14:46 Ciao,
ma se hai una distanza calcolata di 4,5m a 12,5Kw/m2 per la non propagazione come fa ad essere soddisfatta a 2,5Kw/m2 a 2,5m?
Semplicemente perchè applicando la formula per il calcolo della distanza di separazione di cui al paragrafo S.3.11 si fa' riferimento ad un situazione post-flashover, mentre i 2,50 kw/m2 sono valutati prima di raggiungere l'incendio generalizzato.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi