Buongiorno,
allego schema di un'autorimessa divisa in due blocchi adiacenti :
- blocco 1 da 150 mq
- blocco 2 da 250 mq
con le aree TA non comunicanti aventi ognuno rampa di ingresso e corsia di manovra autonomi, ma aventi vano scale compartimentato EI60 (costituente filtro secondo quanto indicato al § S.3.5.4 del copi) in comune costituente via di esodo solo per il Blocco 2.
La parete di confine tra le aree TA dei due blocchi è EI60.
Ai fini dell'assoggettabilità all'attività 75.1.A e quindi alla RTV6, si deve considerare un compartimento unico di 400 mq o si può considerare attività non soggetta?
Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
Moderatore: Edilclima
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Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
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Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
Secondo me se opportunamente compartimentate le 2 autorimesse sono distinte e quindi le superfici non si sommano e quindi niente attività soggetta.
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Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
grazie, si sono compartimentate lungo la linea rossa EI60 e porte E60.
Il mio dubbio nasceva dal fatto del vano scale in comune anche utilizzabile come via di esodo solo dal blocco 2
Il mio dubbio nasceva dal fatto del vano scale in comune anche utilizzabile come via di esodo solo dal blocco 2
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Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
E qualora entrambi le autorimesse avessero come un'unica uscita di emergenza il vano scala? Possono essere considerate comunque due autorimesse distinte e quindi entrambe non assoggettabili?
- weareblind
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Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
Se considerassi il vecchio corpo normativo, se in mezzo hai luogo sicuro (= filtro a prova di fumo secondo DM 30/11/1983) sono due separate. Stessa logica col COPI, scusa ma non riesco ora ad andare a trovare i punti specifici.
Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
Salve, prova a dire la mia...
Da come è configurata l'autorimessa potrebbe essere configurata come due autorimesse sotto soglia.
Penso e presumo che entrambe le autorimesse facciano a capo ad un' unico propietario /amministratore.
Presumo che esista una situazione impiantistica e/o strutturale comune alle due autorimesse. Tenendo conto inoltre che avresti percorsi d'esodo comuni.
Non ho esperienza diretta ma messa giù cosi sembrerebbe una compartimentazione creata apposta per rimanere sotto-soglia.
E' una situazione ambigua. però sarei più propenso a considerare autorimessa unica e quindi soggetta..
Da come è configurata l'autorimessa potrebbe essere configurata come due autorimesse sotto soglia.
Penso e presumo che entrambe le autorimesse facciano a capo ad un' unico propietario /amministratore.
Presumo che esista una situazione impiantistica e/o strutturale comune alle due autorimesse. Tenendo conto inoltre che avresti percorsi d'esodo comuni.
Non ho esperienza diretta ma messa giù cosi sembrerebbe una compartimentazione creata apposta per rimanere sotto-soglia.
E' una situazione ambigua. però sarei più propenso a considerare autorimessa unica e quindi soggetta..
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Re: Autorimessa - Caso dubbio su assoggettabilità
Gli impianti elettrici sono seprati, l'amministratore è unico e le strutture portanti sono in comune.Sandeman ha scritto: ↑gio lug 29, 2021 15:50 Salve, prova a dire la mia...
Da come è configurata l'autorimessa potrebbe essere configurata come due autorimesse sotto soglia.
Penso e presumo che entrambe le autorimesse facciano a capo ad un' unico propietario /amministratore.
Presumo che esista una situazione impiantistica e/o strutturale comune alle due autorimesse. Tenendo conto inoltre che avresti percorsi d'esodo comuni.
Non ho esperienza diretta ma messa giù cosi sembrerebbe una compartimentazione creata apposta per rimanere sotto-soglia.
E' una situazione ambigua. però sarei più propenso a considerare autorimessa unica e quindi soggetta..
Ma per un caso simile in cui 2 autorimesse adiacenti e non comunicanti hanno rampe di ingresso autonome, vani scala autonomi, impianti autonomi, amministratore unico e strutture portanti in comune, dove proprio per quest'ultimo motivo avevo presentato Valutazione progetto (totalizzava sup. >1000 mq) i VV.F. mi hanno espressamente detto che si configuravano invece che un'unica autorimessa cat. B, n. 2 autorimesse in cat. A.