Carrozzeria ed esposizione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Carrozzeria ed esposizione

Messaggio da dorinag »

Buongiorno a tutti,
ho una piccola carrozzeria di circa 450 mq che ha sul fronte un'area espositiva di circa 200 mq (complessivamente circa 650 mq) dove c'è anche l'ufficio accettazione della carrozzeria.
Hanno 2 forni di verniciatura uno con bruciatore esterno da 30.000 kcal/h e l'altro con un bruciatore interno da 170 kW (attività 74.1/A per cui farò SCIA).
Per la carrozzeria utilizzerei il Co.PI senza grossi problemi.
Il mio dubbio è se applicare il Co.PI (RTV8) all'attività 69 (è una 69.2/B visto che sommo la parte carrozzeria?).
Nel caso applicassi la RTV8 la carrozzeria rispetto all'area esposizione come la classifico? TK1 visto che hanno 2 forni di verniciatura?
E' quindi necessaria la compartimentazione di tipo protetto tra area esposizione (TA) e carrozzeria (TK1)?
ho trovato un vecchio post con quesito simile, ma non aveva risposte...
grazie mille
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Carrozzeria ed esposizione

Messaggio da ing.caruso »

Io la classificherei comunque come attività 53.1.B:
"Officine per la riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta da 300 a 1000 mq.". Mirando ad una valutazione specifica in funzione di questo.
Se non altro perchè circa il 70% della superficie complessiva della tua attività di fatto configurerebbe quella come attività principale.
Il restante 30% della superficie (i 200 mq) aggiuntivi sarebbero soltanto quelli destinati ad esposizione e vendita e dunque alla parte commerciale, dei quali poi inoltre come da te già specificato, relativi uffici tecnico/amministrativi sarebbero sempre funzionali all'attività di carrozzeria.
E' comunque possibile che il comando ti richieda anche una valutazione sulla zona di esposizione e vendita, e nel qual caso allora la tua valutazione come area TK1 sarebbe corretta. ( A me successe più o meno un caso simile con una falegnameria di circa 900mq per l'attività produttiva, e con 220 mq circa di superficie per esposizione di mobilia ed uffici, per i quali richiesero un'integrazione con attività 69.2.B.
Rispondi