Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DanieleB78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 14, 2021 12:04

Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da DanieleB78 »

Buonasera
vi chiedo aiuto perchè tra geometri ed architetti , non ne veniamo fuori , mi rendono vita dura !

Abbiamoun CAPANNONE artigianale , con ALTRA ATTIVITA' PRINCIPALE di circa 460 mq ,
cè la necessità di COMPARTIMENTARE con parete divisoria, creando 300mq ( attività principale ) e 160 mq per NUOVA ATTIVITA' AUTOFFICINA .

La nuova attività AUTOFFICINA , essendo sotto i 300mq non è soggetta alla pratica VVF / CPI
La vecchia attività sotto i 300mq e comunque non rientra tra quelle che richiedono CPI .

La mia domanda è ,
la parete divisoria , essendo che NON si è soggetti a CPI ... cè qualche obbligo minimo di resistenza REI ?

Grazie Mille ,
Daniele
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da Sandeman »

Salve,

il capannone artigianale è nel complesso un capannone di circa 460m^2.
Lo volete suddivide in due parti. La prima di 300 m^2 la seconda invece di 160m^2
La prima parte ospiterà un' autofficina la seconda parte per cosa verrà utilizzata?
Attenzione che i 300 m^2 a cui si riferisce fanno riferimento alle attività di AUTORIMESSA e non di AUTOFFICINA.

A presto
DanieleB78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 14, 2021 12:04

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da DanieleB78 »

Grazie Sandeman,
si effettivamente l'autofficina deve stare sotto i 200Mq , ma è cosi' , siamo al max a 170mq .

al momento è suddiviso tra uffici e magazzino .

Diventerebbe :
1° Attività di commercio/magazzino auto - ricambi - acessori - / Trattrici Agricole 290 Mq ( con max 10/15 auto/ piccoli trattorini )
+ 70 Uffici e servizi .

la 2° Attività Autofficina 160/170mq

se le due attività compartimentate da muro REI 60/90/120 sono esonerati da CPI e pratica VFF ?

Grazie Mille
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da stfire »

Se hai officina ricadi in :
Attività 53.1.B: Officine per la riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta da 300 a 1000 mq.
il limite è 300 mq quindi se hai 170 mq non è attività soggetta

L'altra attività sarebbe vendita dal punto di vista VVF (se aperta al pubblico) e ricadi in :
Attività 69.1.A: Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda, comprensiva dei servizi e depositi, da 400 mq a 600 mq.
il limite è 400 mq quindi se hai 290 mq non è attività soggetta

La parete tagliafuoco EIxx non dovrebbe però mettere in comunicazione le attività..
Mi sembra di capire che le due attività sono l'una legata all'altra..
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da mmaarrccoo »

Se ambedue le attività non superano i requisiti tali per cui diventerebbero soggette (indicati da @stfire), ovviamente non lo sono e quindi non devi presentare nessuna pratica ai VV.F. Una volta scartato questo ti rimangono però gli obblighi antincendio generali per luoghi di lavoro, da cui bisogna fare una valutazione del rischio per capire se/come fare la separazione.

Per vari motivi io la farei resistente al fuoco e per la classe puoi fare un calcolo del carico d'incendio oppure, ipotizzando che il carico d'incendio non sia elevatissimo, se vuoi abbondare la puoi fare R/EI 120. Ho dato però per scontato che non ci siano comunicazioni tra le 2 attività, diversamente potrebbero cambiare i ragionamenti.
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da ing.caruso »

Come suggerito da Stfire e Marrocco è importante che, al netto di una compartimentazione interna (che funge più da strumento di protezione passiva), ciascuna delle due attività risulti a mio giudizio sufficientemente "isolata" dall'altra. Cosa intendo?
Che se vi è ad esempio un danneggiamento della copertura superiore al di sopra della zona di attività di officina (170 mq) e un collasso in quella parte del capannone ipotizzando magari un incendio che si protrae per lungo tempo superando anche i requisiti R-REI degli elementi di protezione passiva, siamo sicuri che tali crolli o danneggiamenti non intaccherebbero in alcun modo le prestazioni strutturali e ancora di più la salvaguardia di un esodo sicuro degli occupanti anche nella restante parte di attività commerciale del capannone???
Da qui anche la necessità di capire bene anche quali siano le vie di esodo e le uscite e quanta promiscuità effettiva vi sia all'interno. Come diceva il collega Terminus in un altro post simile, molto spesso tale separazione funzionale delle attività non è presente. E quindi al computo "potrebbero" (uso il condizionale perchè magari in deroga e avendo un planimetria alla mano si può valutare meglio) non considerartele totalmente separate.
DanieleB78
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 14, 2021 12:04

Re: Aiuto .. COMPARTIMENTAZIONE x Autofficina

Messaggio da DanieleB78 »

Ringrazio tutti delle risposte ,
chiedo delucidazioni a STFIRE , che mi scrive :

La parete tagliafuoco EIxx non dovrebbe però mettere in comunicazione le attività..
Mi sembra di capire che le due attività sono l'una legata all'altra..

SI, andando a compartimentare , divido il CAPANNONE , avendo una 53.1 e una 69.1 divisa , come da progetto con
una parete REI 120 e Porta Tagliafuoco Rei 120 .

Rispondo al Ing. Caruso, grazie per i dettagli ed il tempo dedicato,
il tetto è unico , costruzione del 2006 , prefabbricato di ottima fattura , le vie di fuga/uscite di emergenza ci sono e comunque
stiamo parlando di una superfice lorda di circa 30 metri x 15 , il punto più lontano per un uscita di sicurezza è meno di 10 metri con campo libero .

Quindi cosi' facendo posso ritenermi esonerato dalla pratica VV.F. ed ovviamente applicare scupolosamente tutti gli obblighi antincendio generali per luoghi di lavoro , e anche più .. .visto che già separo tutto con REI 120 ?

Grazie molte ancora a tutti.
Allego Bozza rapida !
Allegati
IPOTESI.jpg
IPOTESI.jpg (33.34 KiB) Visto 822 volte
Rispondi