IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Messaggio da stfire »

una parete in CTG tagliafuoco, può essere forata ad esempio per staffare una canalina metallica per impianti elettrici ?
io nel rapporto di prova vedo che non è consentito però ho già visto farlo ...
voi cosa fate se ve lo chiedono ?
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Messaggio da mmaarrccoo »

Se non è previsto nel rapporto di prova purtroppo non si può fare però bisogna vedere cosa succede con il giusto prodotto ai fini ripristino (ammesso che esista)... Voglio dire, forse il rapporto non lo prevede ma esiste in commercio un prodotto che ti permette di farlo comunque proteggendo l'attraversamento. Diversamente si potrebbe trovare un altro modo per staffare... Soffitto?
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Messaggio da stfire »

si se vado a soffitto risolvo il problema però non sempre è possibile
comunque io parlo di semplici staffe avvitate alla parete, quindi nessun foro passante
non avrei nulla da sigillare perchè la vite non va a creare alcun foro maggiorato
carichi di poco conto, non ci appendo di certo tubazioni.. solo piccole canaline elettriche
però il rapporto di prova dice "Uso di impianti ed accessori applicati alla superficie - NON CONSENTITO"
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Messaggio da mmaarrccoo »

Comunque se proprio devo dirtela tutta per cose tipo queste (viti e simili) che non sono veri e propri attraversamenti sinceramente vedo che tutti li fanno senza farsi problemi... Dopotutto a meno che tu non metta 500 viti tutte vicine tra loro è difficile pensare che stai andando ad inficiare in chissà che maniera l'efficacia globale della lastra...
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: IMPIANTI vs PARETE IN CARTONGESSO EI120

Messaggio da Tom Bishop »

Se non è previsto nel rapporto di prova, per me, non si può fare.
Tom Bishop
Rispondi