canali espulsione aria cabine forno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

canali espulsione aria cabine forno

Messaggio da etec83 »

Ho delle canalizzazioni per l'espulsione dell'aria di una cabina/forno di verniciatura.
Il forno è marchiato CE e a funzionamento elettrico, quindi senza termoventilante a gas... sapete per caso se ci sono norme relative a tali di canalizzazioni che occorre rispettare?

Secondo voi devo far fare una DICH IMP?

Lo stesso per il locale tintometro dove ho un ventilatore ATEX e un canale per l'espulsione dell'aria del locale.
Che voi sappiate ci sono normative relative al tipo e alla dimensione del canale?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: canali espulsione aria cabine forno

Messaggio da NoNickName »

Non saprei, ma ci sono certamente normative sul contenuto di particolato e di solventi nell'aria espulsa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: canali espulsione aria cabine forno

Messaggio da arkanoid »

Non so aiutarti. Sull'AUA è riportato qualcosa?
redigere redigere redigere
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: canali espulsione aria cabine forno

Messaggio da stfire »

ciao etec83
io intrambi i casi farei fare un DICH. IMP. per la parte :
- impianto di RISCALDAMENTO, CLIMATIZZAZIONE, CONDIZIONAMENTO E REFRIGERAZIONE, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, e DI VENTILAZIONE ED AERAZIONE DEI LOCALI
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: canali espulsione aria cabine forno

Messaggio da satchmo »

Il punto 4.8.2 della EN 16895 richiede reazione A1 solo per parti strutturali della cabina (se vernici liquide). Per i canali mi pare non faccia menzione. Per il materiale di isolamento (però dei pannelli della cabina) richiede non combustibile o difficilmente infiammabile.
Rispondi