bombole aria respirabile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

bombole aria respirabile

Messaggio da grifo68 »

buongiorno a tutti

domanda: deposito di gas tecnici, hanno anche bombole di aria respirabile (20% O2 - 80% N), oltre alle solite di O2 e vari inerti; come la considero l'aria respirabile? Io direi che non si dovrebbe considerare ai fini della prevenzione incendi, altrimenti l'intera atmosfera sarebbe un immenso deposito soggetto...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: bombole aria respirabile

Messaggio da travereticolare »

Come è considerata da scheda tecnica l'aria compressa respirabile? Se è classificata come comburente o che può provocare o aggravare un incendio forse e sottolineo forse, potrebbe essere considerabile come attività 5...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: bombole aria respirabile

Messaggio da Terminus »

Molti anni fa alcune aziende avevano autorizzate tra le attività i locali di compressori aria. Con il tempo tali attività sono state eliminate, ovviamente con l'approvazione dei VVF, perchè ci si è accorti che l'aria compressa non costituisce attività a rischio.
Il flusso forzato di aria facilita la combustione e può alimentare un focolaio e l'aria è sempre il "comburente" per antonomasia, inoltre un qualsiasi deposito di bombole è a rischio di esplosione in caso di esposizione ad incendio esterno.
Detto questo non credo che un deposito o un impianto aria compressa possano rientrare tra le attività soggette a controllo.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: bombole aria respirabile

Messaggio da grifo68 »

si la prima cosa che ho fatto è andarmi a leggere le SdS di alcuni produttori e l'unico rischio indicato per l'etichettatura è quello del gas sotto pressione, in nessuna ho trovato riferimenti ad eventuali azioni come comburente in caso di incendio... è aria!

grazie ad entrambi per il confronto
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: bombole aria respirabile

Messaggio da Ronin »

grifo68 ha scritto: mar lug 13, 2021 15:35 buongiorno a tutti

domanda: deposito di gas tecnici, hanno anche bombole di aria respirabile (20% O2 - 80% N), oltre alle solite di O2 e vari inerti; come la considero l'aria respirabile? Io direi che non si dovrebbe considerare ai fini della prevenzione incendi, altrimenti l'intera atmosfera sarebbe un immenso deposito soggetto...
il ragionamento non è corretto perchè ovviamente l'aria atmosferica non è compressa, ma la conclusione è giusta, ovvero le bombole di aria non sono soggette (altrimenti ogni ospedale avrebbe almeno 3-4 attività aggiuntive, con tutte le rampe di sicurezza che ci devono essere)
Rispondi