Cabina Compressione Bio-Metano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Cabina Compressione Bio-Metano

Messaggio da fred2000 »

Mi trovo a dover presentare un impianto di produzione ed immissione in rete di metano prodotto da biomasse.
Prima l'impianto produceva biogas che alimentava un cogeneratore ed ora verrà trasformato.
Mi trovo in difficoltà nel relazionare sulla fase di compressione del gas ( a circa 24-70 bar) prima che venga immesso nella rete SNAM.
Un volta esisteva la sez. 4 del dm '84 che regolamentava le cabine di 'DECOMPRESSIONE' ma ora questa è stata abolita dal DM 16/04/2008.
Ho però trovato la circ. 91 del 9/07/1954 che regolamentava gli impianti di compressione metano per il riempimento di bombole.
Se non esiste altro potrei usare questa vecchia circ. con utile guida visto che l'attività ( la 2.1.C ) non è regolamentata dal COPI.

Vi risulta altra norma di riferimento ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cabina Compressione Bio-Metano

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Ho affrontato un paio di casi simili qualche tempo fa. Il paragrafo per la collocazione delle centrali di compressione è il 2.11del D.M. 17 aprile 2008.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Cabina Compressione Bio-Metano

Messaggio da fred2000 »

Grazie.
Mi era sfuggito il punto 2.11 in quanto il titolo del DM parla di opere ed impianti per il trasporto del gas.
Rispondi