Resistenza al fuoco soletta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

Nel caso di una certificazione di resistenza al fuoco di una soletta di divisione tra due comparti (piano -1 e -2), per certificare la soletta di divisione si considera come superficie esposta solamente il fuoco come agente dal basso verso l'alto? Oppure dovrei fare un calcolo anche con fuoco dall'alto verso il basso?

Il problema nasce perchè ho delle aperture di aerazione che attraversano il solaio di divisione tra i due piani attualmente tamponante con una lamiera carrabile piena. Pensavo di compartimentare tali passaggi tramite l'applicazione di lastre tagliafuoco dotate di intrinseca resistenza al fuoco, da applicare sotto la lamiera e quindi sull'intradosso del solaio del -2, certificazione fuoco dal basso verso l'alto. Chiaramente dall'alto verso il basso la lastra non è certificata, ma non credo che ce ne sia bisogno. Cosa dite?

Grazie
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da fred2000 »

Direi che la compartimentazione deve funzionare sia dal basso verso l'alto che vice versa.
Dal punto di vista della EI non cambia.
Per la R è generalmente più problematico garantire la resistenza con il fuoco sotto visto che le armature della soletta ( sempre che questa sia in c.a. o tipo laterocemento ) sono nella parte bassa più esposta al fuoco ( meno copriferro ).
Se riesci con le tabelle rientrare nella R necessaria con fuoco sotto allora per incendio nel reparto sopra non dovrebbero esserci problemi visto che hai copriferro in abbondanza ( pavimenti, sottofondi ecc. )
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da GMP »

caspita... per la soletta in se il tuo ragionamento non fa una piega. In caso però andassi a proteggere dei fori di aerazione, la lastra tagliafuoco la dovrei installare sia all'introdotto che all'estradosso secondo te quindi? Il fuoco ed i suoi effetti dovrebbero progagarsi dall'alto verso il basso.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da stfire »

Tutto dipende sempre da che lato devi prevedere la classe di resistenza al fuoco.
Se ad esempio il compartimento al piano -1 ha classe 0 e il compartimento -2 ha classe 60, la soletta devi verificarla solo con fuoco dal basso (-2 rispetto -1).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da Terminus »

Per il solaio è come dice fred2000.
Per le lastre, devi fare riferimento alle certificazioni del produttore: per l'installazione orizzontale le compartimentazioni vengono provate con fuoco basso-alto e/o alto-basso, fondamentalmente in funzione del tipo e posizione della struttura di sostegno della membrana.
Se è il locale superiore ad essere a rischio incendio, allora devi compartimentare il solaio per fuoco alto-basso.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Resistenza al fuoco soletta

Messaggio da buge »

discussione interessante, ma ci sono zone di ombra.
Esempio tipico è un attraversamento di un tubo PVC.
Ci mettiamo un collare.
Bene.
Nessun collare è certificato per fuoco dall'alto.
Allora lo mettiamo anche sul solaio al piano di sopra?
Più produttori a domanda rispondono : "il fuoco va verso l'alto e non aggredisce le zone del pavimento, per cui basta certificazione dal basso, è da valutare solo con pavimento combustibile al limite"
Rispondi