pressione e portata garantite.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

pressione e portata garantite.

Messaggio da Edoardo74 »

Un acquedotto mi garantisce solo la pressione statica all' allaccio (2bar), e mi fornisce il diametro della tubazione del collettore pari a 140mm in ghisa, ma non mi fornisce alcun dato relativo alla portata. Sulla base di queste informazioni è possibile calcolare la portata minima, sulla base della quale calcolare il volume dell' eventuale riserva idrica. Altrimenti come è possibile procedere?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: pressione e portata garantite.

Messaggio da stfire »

pressione statica 2 bar non sei messo bene..

- fai richiesta per nuovo allacciamento e prenditi il diametro maggiore che ti possono dare
- fai prova di portata dell'acquedotto al nuovo allaccio
- definisci che impianto devi alimentare e le prestazioni
- valuti cosa fare (pompa/e surpressione oppure vasca+pompa/e)

Attenzione a prevedere la pompa di surpressione.. :!: L'acquedotto DEVE garantirti il 120% della portata richiesta dal tuo impianto con 0,5 bar di pressione alla bocca della pompa. Non è proprio scontato !
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: pressione e portata garantite.

Messaggio da Edoardo74 »

Grazie mille. Per sapere se è sufficiente la pompa con piccolo serbatoio di disgiunzione, oppure è necessaria una vasca, dovrei sapere la portata che mi grantrisce l' acquedotto. L' acquedotto però questo dato non me lo fornisce, mi fornisce solo il diametro di allaccio e la pressione statica. Come faccio a sapere la portata che mi garantisce?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: pressione e portata garantite.

Messaggio da stfire »

Come già discusso in altro recente tuo post, la disgiunzione non esiste più nell'ambito antincendio ma si deve parlare di serbatoio a capacità ridotta (min. 50% per idranti).
A quel punto la portata dell'acquedotto deve essere tale da garantire il rincalzo del 50% nei tempi previsti di funzionamento.
Devi fare una prova di portata sul tuo nuovo allaccio e poi seguire UNI EN 12845 per realizzazione dei serbatoi a capacità ridotta.
La prova di portata dell'acquedotto non è una novità per chi opera nel settore antincendio, quindi un installatore può darti una mano.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: pressione e portata garantite.

Messaggio da Edoardo74 »

Stfire hai ragione ma il funzionario dei VVFF mi ha detto di eseguire l' allaccio senza vasca ma solo con pompe e serbatoio disgiunzione nel caso in cui la portata fosse garantita.
Non so quanto fidarmi onestamente............ ma dato che è sottoposto a progetto, se allego al progetto la relazione della rete di idranti con serbatoio disgiunzione senza riserva e il Comando la approva dovrei essere abbastanza tranquillo. O sbaglio?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: pressione e portata garantite.

Messaggio da stfire »

Il funzionario VVF è rimasto alla UNI 9490... Eppure poi sono loro che fanno i corsi 818 :oops:
Contento lui ... !!
Io con la surpressione non starei tranquillo a meno che non tu stia parlando di una rete interna di livello 1 o 2.
Rispondi