Ho cercato nel forum e ho visto che su questo argomento, se non ho capito male, pare esserci ancora incertezza (nonostante il DM sia di 15 anni fa). Chiedo se nel frattempo sono emerse maggiori certezze su questi temi:
1. il numero di presenza da cui deriva l'assoggettabilità è quello che si calcola con i parametri 0,1 p/mq e 0,4 p/mq oppure è tuttora utilizzabile una dichiarazione del titolare?
2. la classificazione (tipo 1, tipo 2, ecc.) è conseguenza del calcolo con i parametri 0,1 p/mq e 0,4 p/mq?
3. Sul tema affollamenti per determinare perlomeno le vie di esodo, quello che riesco a capire è:
3a. aree destinate alle attività lavorative: 0,1 p/mq (ma non può essere inferiore al numero di addetti, spesso desunto dalle sedie, + 20%)
3b. aree dove è previsto l'accesso del pubblico: 0,4 p/mq (non comprende i visitatori in uffici e sala riunioni di aziende private)
3c. spazi per riunioni e trattenimenti in genere, se "tribune" o simili: numero delle sedie
3d. spazi per per riunioni e trattenimenti in genere, se spazi dove si sta in piedi: numero autorizzato e comunque non superiore a 0,7 p/mq (quindi in questo caso serve dichiarazione del titolare)
3e. corridoi, bagni, sgabuzzini, magazzini, locali tecnici: non contano ai fini dell'affollamento
Sta roba sopra non mi fa (quasi) dormire, trovo assurdo che delle norme siano scritte in modo da essere così tanto interpretate.
UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
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Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
1) Come da DM, o affollamento reale+20%, il più alto dei due.
2) sì
3) sì tutto.
Se è tutto chiaro, perché non dormi?
2) sì
3) sì tutto.
Se è tutto chiaro, perché non dormi?
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Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
Grazie per la conferma.
Comunque ci sono ambiguità in alcuni casi. Ad esempio, in un'azienda privata (no pubblico eccetto i normali ospiti) ho una reception grossa di 60 mq che viene realizzata così per motivi architettonici. Teoricamente in questo caso secondo la norma sembrerebbe che bisognerebbe fare 0,7 x 60 per avere l'affollamento massimo, cioè 42, ma è evidente che in quella reception ci saranno si e no 10 persone nella realtà. Per ora me la sono cavata dicendo che dei 60 mq solo la metà è adibita a reception ed il resto sono aree dove le persone non possono stazionare, in modo da avere 21 persone, che già è a favore della sicurezza.
Comunque ci sono ambiguità in alcuni casi. Ad esempio, in un'azienda privata (no pubblico eccetto i normali ospiti) ho una reception grossa di 60 mq che viene realizzata così per motivi architettonici. Teoricamente in questo caso secondo la norma sembrerebbe che bisognerebbe fare 0,7 x 60 per avere l'affollamento massimo, cioè 42, ma è evidente che in quella reception ci saranno si e no 10 persone nella realtà. Per ora me la sono cavata dicendo che dei 60 mq solo la metà è adibita a reception ed il resto sono aree dove le persone non possono stazionare, in modo da avere 21 persone, che già è a favore della sicurezza.
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Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
Scusate, solo per concludere la cosa (rimettendoci le mani non mi sembra poi molto chiaro quello che c'è scritto nel DM, a voi si?). In pratica per ogni locale dovrei confrontare le 2 situazioni con questi parametri (li ho esplicitati meglio):
1 - DM 22/02/2006:
-- AFFOLLAMENTO:
--- lavorativo: 0,1 p/mq
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati
-- AFFOLLAMENTO MAX:
--- lavorativo: 0,1 p/mq + 20%
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: 0,7 p/mq
2 - REALTA':
-- AFFOLLAMENTO:
--- lavorativo: numero postazioni o numero dichiarato
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati
-- AFFOLLAMENTO MAX:
--- lavorativo: numero postazioni o numero dichiarato + 20%
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati + 20%
Dododichè prendo i 2 totali di affollamento MAX ed il più alto è quello che determina la classificazione. E' così?
Grazie.
1 - DM 22/02/2006:
-- AFFOLLAMENTO:
--- lavorativo: 0,1 p/mq
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati
-- AFFOLLAMENTO MAX:
--- lavorativo: 0,1 p/mq + 20%
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: 0,7 p/mq
2 - REALTA':
-- AFFOLLAMENTO:
--- lavorativo: numero postazioni o numero dichiarato
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati
-- AFFOLLAMENTO MAX:
--- lavorativo: numero postazioni o numero dichiarato + 20%
--- accesso pubblico: 0,4 p/mq
--- sale riunioni, conferenze, ecc.: numero posti a sedere oppure numero posti in piedi autorizzati + 20%
Dododichè prendo i 2 totali di affollamento MAX ed il più alto è quello che determina la classificazione. E' così?
Grazie.
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Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
Qualcuno ha voglia di sbilanciarsi? Quello che ho scritto corrisponde a come calcolate gli affollamenti anche voi?
Grazie.
Grazie.
Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
si i valori sono quelli che dici da DM 2006
poi a mio avviso ci sono casi in cui se il titolare dichiara è meglio
ad esempio se sei in uffici privati molto grossi ma non per affollamento
poi a mio avviso ci sono casi in cui se il titolare dichiara è meglio
ad esempio se sei in uffici privati molto grossi ma non per affollamento
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Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
Grazie @stfire
Comunque non è chiarissimo cosa il titolare può/deve dichiarare, anche perchè la versione commentata della norma (ing. Malizia) dice che per gli affollamenti si può far riferimento solo ai parametri del DM. Sembrerebbe che:
- per alcune zone ci va la dichiarazione del titolare, ad esempio per le zone dove ci sono posti in piedi e/o il DM non dice nulla
- se il DM porta ad un calcolo maggiore di quello che verrebbe fuori da quello che nell'elenco sopra ho chiamato "REALTA" ok, prendi quello e sei sicuro di aver rispettato il DM. Negli altri casi, dove eventualmente il conteggio del DM sarebbe inferiore non si sa bene cosa fare...
Re: UFFICI CON DM 22/02/2006 - RIEPILOGO PER CALCOLO AFFOLLAMENTI
io se mi viene dichiarato un certo affollamento uso quello
non calcolo niente.
per i posti a sedere è diverso.. ma anche lì con una dichiarazione puoi andare oltre..
questo per mie esperienze.
non calcolo niente.
per i posti a sedere è diverso.. ma anche lì con una dichiarazione puoi andare oltre..
questo per mie esperienze.