certificazione analitica al fuoco murature

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da Edoardo74 »

Dovendo eseguire una certificazione EI di un muro in blocchi di calcestruzzo alleggerito sp=20cm h=8metri, (con corea spessore 10cm rivestita su un lato) non vorrei utilizzare la tabellare in quanto secondo me una corea sp 10cm x h 20cm lunga 6 metri non garantisce vincolo equivalente ad un solaio, quindi vorrei utilizzare metodo analitico considerando la muratura nella sua interezza.

3 considerazioni di cui mi piacerebbe avere la Vs opinione

1) Dovendo certificare la EI e non la R penso che il metodo semplificato indicato negli eurocodici non abbia alcun valore, in quanto mi sembra sia una verifica semplicemente statica basata sulla sezione equivalente quindi la scarterei.

2) Il dubbio è relativo alla possibilità di eseguire la verifica analitica con il metodo avanzato, che può esser eseguita solo con gli annessi nazionali dell' eurocodice 1996 1-2.
Peccato che gli annessi all' eurocodice indicano che calore specifico (T), dilatazione termica (T), e conducibilità termica (T) devono essere supportati da prove. Quindi nel software non so che valore inserire per il calcolo agli elementi finiti delle temperature, quindi non so se sia utilizzabile il metodo analitico. Dovrei avere prove sperimentali che confermino calore specifico, dilatazione termica e conducibilità del blocco?????????

3) Con il metodo analitico è possibile ricavare anche la E o solo la I????. Per il calcolo della I è ovviamente sufficiente il calcolo FEM delle temperature sulla faccia non esposta e verificare che sia < 140gradi. Ma come faccio a determinare la E, cioè la capacità di resistere all' attraversamento di fumi e gas?? Che parametri posso confrontare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da weareblind »

La E non puoi, per la I servono i parametri citati che o hai in banca dati software (alcuni ci sono) o devi chiedere al produttore.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da Edoardo74 »

Grazie mille per la risposta. Ma per certificare la E, quindi come posso fare? Tabellarmente non posso, perchè dici che non si può nbeppure analiticamente se inserisco i valori dei parametri in banca dati del software che per la muratura in blocchi di cls corrispondono a quelli indicati nell' eurocodice?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da weareblind »

Scusa, non ho capito.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da Edoardo74 »

Dato che hai detto che non posso calcolare analiticamente la E, e non potendo farlo tabellarmente, mi chiedevo come posso certificare la E.
Perchè secondo te non posso in modo analitico?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione analitica al fuoco murature

Messaggio da Terminus »

Per la specifica parete (o gli elementi che la compongono) devi avere parametri derivati da prove sperimentali.
Questo consente di calcolare la mappatura termica e quindi verificare la I.
La tenuta ai fumi dipende dall'impermeabilità non solo della parete in se, ma specialmente dei giunti con gli elementi attigui, solitamente con le strutture portanti, quindi si intersecano problematiche legate alle deformabilità della parete e della struttura portante ed alle interazioni tra esse.
Soprattutto non abbiamo parametri analitici di riferimento per dire si o no riguardo il requisito E.
Rispondi