certificazione tabellare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

certificazione tabellare

Messaggio da Edoardo74 »

Secondo voi dovendo certificare una muratura esistenti in blocchi vibrapac di calcestruzzo alleggerito, sp 20cm h totale 780cm in cui è stata inserita una corea 400cm di altezza (DIMENSIONE COREA SP 8 RIVESTITA CON BLOCCHI DA 12CM) posso certificare tabellarmente (tabella 4.3. DM 9 , MARZO 2007)?; in altre parole le coree possono essere ritenute irrigidimenti con vincolo simile ai solai in modo tale da poter considerare l' altezza totale di 400cm?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione tabellare

Messaggio da Terminus »

Risposta da strutturista (quale non sono).
Comunque tale irrigidimento dovrebbe quantomeno essere collegato al telaio portante perimetrale alla tua tamponatura ed avere frecce massime ammissibili in condizioni di incendio, in modo da garantire la necessaria rigidità.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: certificazione tabellare

Messaggio da weareblind »

Io me lo sono onestamente sempre fatto andare bene, avendone parlato con strutturisti. Quanto dice Terminus è ottimo, ma inapplicabile (perdonami).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione tabellare

Messaggio da Terminus »

Perchè inapplicabile ?
Se lo strutturista con il suo sw riesce a modellare la singola membratura o più membrature collegate tra loro ed a verificarle in condizioni di incendio, lo può fare anche in situazioni come questa.
Forse intendi "irrealizzabile" in situazioni preesistenti dove nulla si sa di come sono state realizzate le strutture.
Comprensibile, ma in questo caso ti fidi a certificare una situazione del genere, dove lo strutturista ti dice: e io che ne so se questa cosa regge all'incendio ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: certificazione tabellare

Messaggio da weareblind »

Francamente, sì. Per tanti motivi.
Rispondi