CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Con il Codice non si possono avere più depositi di materiale combustibile in adiacenza alla pareti dei compartimenti corretto?

Un incendio esterno si potrebbe propagare all'interno dell'attività, quindi i depositi andrebbero staccati dalle pareti perimetrali dei fabbricati in modo tale che l'irraggiamento sia < a 12,60 kW/mq, confermate?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da Terminus »

Il distacco è misura richiesta in alternativa alla compartimentazione.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da GMP »

Grazie Terminus. Il problema è che nella maggior parte dei casi, sulle pareti perimetrali si hanno sempre aperture... Diventa un bel problema...

Ho anche dei magazzini telonati in adiacenza alla struttura pieni di materiale combustibile...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da mmaarrccoo »

E' un tema su cui il COPI ha fatto luce e che adesso è obbligatorio soddisfare... Prima veniva spesso ignorato.
Comunque non è detto che servano distanziamenti, dipende se le pareti di cui parli possono essere definite resistenti al fuoco per esempio.
Diversamente va gestito con il calcolo delle piastre radianti, le quali vanno anche verificate dai depositi esterni verso i confini (di solito i pasticci sono qui :mrgreen: )
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da stfire »

mio parere sulla base di alcune esperienze..
se il deposito esterno è per esempio funzionale ad un reparto produttivo (silos, scarti in continuo, materia prima in ingresso), tutto il discorso di distanze / pareti TF può decadere con una corretta valutazione del rischio ..
io evito volentieri di complicarmi la vita senza alcun vantaggio per la sicurezza.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CODICE E DEPOSITI ESTERNI

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: ven lug 02, 2021 08:01 mio parere sulla base di alcune esperienze..
se il deposito esterno è per esempio funzionale ad un reparto produttivo (silos, scarti in continuo, materia prima in ingresso), tutto il discorso di distanze / pareti TF può decadere con una corretta valutazione del rischio ..
io evito volentieri di complicarmi la vita senza alcun vantaggio per la sicurezza.
Il tuo ragionamento può starci, purtroppo la prevenzione incendi, nonostante il COPI, è ancora terra di interpretazioni, pareri, opinioni variabili tra funzionario e funzionario e tra comando e comando.
Rispondi