serbatoio disgiunzione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

serbatoio disgiunzione

Messaggio da Edoardo74 »

Devo effettuare un collegamento di una rete di idranti ad un acquedotto che però non mi garantisce la portata. Devo quindi installare una pompa di surpressione. Il gestore dell' acquedotto non accetta il collegamento diretto. In questo caso pensavo di ricorrere a un serbatoio di disgiunzione previsto dalla vecchia UNI 9490 ma non indicato nella un 12845 e uni 10779.
Mi chiedevo se è ancora possibile utilizzarlo con il dimensionamento indicato nella vecchia UNI (FUNZIONAMENTO 5MINUTI E MINIMO 1Min)?
In questo caso considero l' alimentazione direttamente dall' acquedotto ai sensi della UNI 12845?
La pompa di surpressione deve rispettare tutit i requisiti richiesti per le pompe antincendio UNI12845?
Qual' è la metodologia corretta per effettuare la prova indicata nella UNI 12845 10.7.4, cioè che anche senza surpressione riesco a garantire la portata richiesta maggiorata del 20% con 0,5bar?
Il locale deve rispettare la UNI 11292 come per qualsiasi gruppo antincendio?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da Terminus »

Qualche anno fa ho fatto una cosa del genere.
La pompa di surpressione è a tutti gli effetti una pompa antincendio, anche perchè sena di essa non hai le prestazioni necessarie.
Locale come da 11292 pertanto.
Una domanda: dici che l'acquedotto non ti garantisce la portata; volevi dire che ti garantisce la portata ma con pressione insufficiente ?
Nel primo caso il tutto non andrebbe bene.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da stfire »

Come ha detto Terminus, per gli impianti antincendio, la pompa di supressione è la pompa antincendio..
Quindi locale tecnico conforme a UNI 11292 e soprattutto rispetto dei requisiti per pompa, motore, alimentazione, avviamento, ecc.. secondo UNI EN 12845
Se pensi a una elettropompa, l'alimentazione elettrica deve essere preferenziale ! E ci vuole by-pass... ecc ...
Edoardo74 ha scritto: gio lug 01, 2021 12:22 Mi chiedevo se è ancora possibile utilizzarlo con il dimensionamento indicato nella vecchia UNI (FUNZIONAMENTO 5MINUTI E MINIMO 1Min)?
Per la disgiunzione non puoi più fare riferimento alla UNI 9490 ma piuttosto devi prevedere una riserva idrica a capacità ridotta .
Se vedi UNI 10779 al A.1.7 Alimentazioni con rincalzo, ti dice : "Nel caso si utilizzino riserve idriche di capacità ridotta, con rincalzo, la capacità utile
minima deve essere pari al 50% del valore nominalmente richiesto."
Edoardo74 ha scritto: gio lug 01, 2021 12:22 Qual' è la metodologia corretta per effettuare la prova indicata nella UNI 12845 10.7.4, cioè che anche senza surpressione riesco a garantire la portata richiesta maggiorata del 20% con 0,5bar?
Certo questa prova è la base per poter progettare l'installazione di una pompa di supressione antincendio.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da Edoardo74 »

Terminus ha scritto: gio lug 01, 2021 12:57 Qualche anno fa ho fatto una cosa del genere.
La pompa di surpressione è a tutti gli effetti una pompa antincendio, anche perchè sena di essa non hai le prestazioni necessarie.
Locale come da 11292 pertanto.
Una domanda: dici che l'acquedotto non ti garantisce la portata; volevi dire che ti garantisce la portata ma con pressione insufficiente ?
Nel primo caso il tutto non andrebbe bene.
Certo ho sbagliato. Intendevo proprio che garantisce pressione ma non portata.
Nel mio caso si tratterebbe di un edificio vincolato (castello con attività museale- espositiva). Ho progettato con DM 1992 N569, che a dire la verità non è molto chiaro su richiesta portata e pressioni in quanto all' art 9 COMMA 3 dice "La rete idrica deve essere dimensionata per garantire una portata di 240lt/min per ogni colonna con più' di due idranti. L' alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l' erogazione ai due idranti più sfavoriti di 120lt/min per 60minuti"
Nel mio caso ho tre colonne con due idranti, deduco che devo ugualmente garantire una portata pari 2x240=480lt/min.x60min=28.800lt (anche se la durata per la portata non è specificata al comma3 ).
Per quanto riguarda il calcolo idraulico faccio invece riferimento al funzionamento contemporaneo di due soli idranti.....
Onestamente mi sembra abbastanza un controsenso verificare la portata su 4 idranti e le pressioni solo sui due, ma è quello che interpreto dalla norma.

I questo caso ritenete possibile fare un semplice serbatoio di disgiunzione dimensionato sul funzionamento per 5 minuti, quindi 480lt/minx5m (se considero 4 idranti) =2.400lt, oppure 1200lt se considero solo due idranti , oppure sono obbligato ad una riserva idrica vera e propria (di cui nel caso specifico non capirei il senso) dimensionata per 50%*28.800lt=14.400lt????'
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da Terminus »

Se l'acquedotto ti garantisce una pressione sufficiente, ma la portata non è bastante, allora non puoi mettere un serbatoio di disgiunzione.
La mandata avrebbe una portata superiore al reintegro e finiresti subito l'acqua.
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da Edoardo74 »

Scusa Terminus ma sono proprio rimbambito in questi giorni..........., causa Superbonus......
Ovviamente portata sufficiente, pressione insufficiente per cui uso surpressione.......
Posso utilizzare disgiunzione senza vasca al 50% della portata richiesta?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio disgiunzione

Messaggio da Terminus »

Purtroppo è una situazione border-line non considerata esplicitamente dalla norma.
Non sarebbe alimentazione diretta da acquedotto, avendo un serbatoio ed una pompa in mezzo e non sarebbe neanche una classica riserva idrica con pompe.
Rispondi