35 kw e porta REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alpinista1970
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 09, 2021 21:45

35 kw e porta REI

Messaggio da alpinista1970 »

Buongiorno, sto per concordare con installatore un preventivo per installazione caldaia di potenza compresa entro i 35 kw in locale chiuso, comunicante con box.

Mi sembra di capire che sia necessaria e sufficiente installazione di porta REI 120, mentre nessun intervento particolare viene richiesto sulle pareti, oppure mi sbaglio ed è necessario intervenire anche su queste ultime?

Grazie in anticiipo per ogni utile indicazione e/o link esterno dull'argomento.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 35 kw e porta REI

Messaggio da boba74 »

Non sbagli. Teoricamente stando alla 7129 potresti avere pareti di carta purchè la porta sia REI 120...
Beh in realtà forse esagero, se vogliamo applicare il DM autorimesse (anche se abrogato ma non credo sia uscito qualcosa relativamente alle autorimesse sotto soglia), nel capitolo con autorimesse inferiori a 9 autoveicoli (tra cui anche il garage di casa) si parla genericamente di strutture di separazione REI 60, quindi se proprio si vuole stare tranquilli dovrebbero essere pareti almeno REI 60.
In ogni caso, trattandosi di attività non soggette a VVF, mentre una porta REI 120 è certificata e omologata come tale dal produttore, un muro REI 60 o REI 30 non è certificato da nessuno (a meno che non ti fai fare una CERT-REI da un tecnico abilitato anticendio, ma non è richiesto... perciò un normale muro-tramezza va bene di fatto.
alpinista1970
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 09, 2021 21:45

Re: 35 kw e porta REI

Messaggio da alpinista1970 »

boba74 ha scritto: mer giu 30, 2021 14:49 Non sbagli. Teoricamente stando alla 7129 potresti avere pareti di carta purchè la porta sia REI 120...
Beh in realtà forse esagero, se vogliamo applicare il DM autorimesse (anche se abrogato ma non credo sia uscito qualcosa relativamente alle autorimesse sotto soglia), nel capitolo con autorimesse inferiori a 9 autoveicoli (tra cui anche il garage di casa) si parla genericamente di strutture di separazione REI 60, quindi se proprio si vuole stare tranquilli dovrebbero essere pareti almeno REI 60.
In ogni caso, trattandosi di attività non soggette a VVF, mentre una porta REI 120 è certificata e omologata come tale dal produttore, un muro REI 60 o REI 30 non è certificato da nessuno (a meno che non ti fai fare una CERT-REI da un tecnico abilitato anticendio, ma non è richiesto... perciò un normale muro-tramezza va bene di fatto.
Grazie mille!
Rispondi