ho perso un passaggio logico?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

ho perso un passaggio logico?

Messaggio da buge »

MI sto domandando se ho perso un passaggio logico, una nota, un rimando del COPI o altro.
La questione è: ho una attività che posso classificare in livello II per la resistenza al fuoco, quindi mi bastano 30 minuti.
Per il capitolo S.6 questo non conta nulla? sembra di no... cioè se ho per dire un Qf > 600 MJ/mq devo fare un livello III per la S.6, quindi una rete idranti e non la posso fare di livello I (altrimenti dovrei avere basso carico di incendio), quindi passo al II e devo avere autonomia 60 minuti.
Ma l'edificio ha R30... è incongruente!
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ho perso un passaggio logico?

Messaggio da Ronin »

non sono esperto del copi, ma come fai a classificarla livello 2 con un carico d'incendio così alto?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ho perso un passaggio logico?

Messaggio da Terminus »

Il livello II della S2 è una "deroga" al livello III, concessa per le situazioni descritte, quindi nel caso in cui il crollo della costruzione sia ammissibile.
Richiedere R30 vuol dire che la costruzione sta in piedi dopo 30 minuti di incendio standard, che è cautelativo rispetto all'incendio reale che si può verificare, in condizioni di flash-over.
Altra cosa è dire che occorre un impianto di spegnimento con autonomia di 60 minuti. Quell'impianto servirà per controllare/estinguere il principio di incendio e non consentire il flash-over, anche perchè la protezione interna non avrebbe senso dopo il F-O. Tale autonomia dipende anche dal carico di incendio effettivo, senza tenere conto della "deroga" della S2.
Rispondi