distanza separazione non realizzabile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

distanza separazione non realizzabile

Messaggio da buge »

Un capannone ha un locale tecnico (compressori e altri macchinari di supporto all'attività) realizzato con struttura in acciaio leggera e pannello sandwich isolato in poliuretano (quindi non EI e comunque ci sono porte e finestre che "guardano" l'edificio principale)).
Esso si trova a distanza di 4 m dall'edificio, ma nella sostanza la parete è in corrispondenza di tettoia metallica sporgente dal fabbricato principale, per cui in pratica non vi è spazio scoperto.
Il calcolo dell'irraggiamento mi dà una distanza di separazione di 3,80 m.
La tettoia non può essere smontata perché è quella che serve anche per la zona carico e scarico merci.
L'unica soluzione è demolire e ricostruire il locale tecnico, arretrandolo di 4 m dal filo tettoia?
Peccato che così andrei a invadere la proprietà di un altro...
preciso che il locale tecnico ha carico incendio qf < 200 MJ/mq e quindi ha resistenza al fuoco = 0
Ci sono scappatoie?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da weareblind »

La parete radiante è in un comparto con quale classe?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da buge »

classe 90. Il qf è inferiore a 1200 Mj/mq
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da weareblind »

Tanto. Diversamente, forse potevi provare a calcolare la resistenza della parete. Credo che te le tue conclusioni siano corrette.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da stfire »

buge ha scritto: dom giu 20, 2021 15:59 il locale tecnico ha carico incendio qf < 200 MJ/mq e quindi ha resistenza al fuoco = 0
io non darei importanza ad un locale tecnico di questo tipo
non so quanti funzionari possano arrivare a chiederti il calcolo della Dsep

l'obiettivo è limitare la propagazione dell’incendio
questo locale sarebbe sorgente eventualmente..
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da boba74 »

Se non è un locale CT (con caldaie a gas o gasolio), o qualcosa in cui ci siano sostanze infiammabili o combustibili, non credo che sia necessario fare la verifica della distanza di separazione: di per sè ha carico incendio praticamente nullo, quindi la SUA distanza di separazione è automaticamente verificata.
Resta la distanza di separazione del locale principale rispetto al gabbiotto, in caso di incendio del fabbricato principale... non potresti far rimuovere la porzione di tettoia compresa tra il fabbricato e il locale tecnico, in modo da ricavare uno spazio scoperto di 4m?
Oppure non considerarlo proprio, essendo privo di carico di incendio, cioè di fatto è come se facesse parte della tettoia stessa, per quest'ultima mica fai la verifica della compartimentazione rispetto al fabbricato.... :roll:
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da buge »

a termini di COPI non vi sono esclusioni per locali con basso carico di incendio (il mio ha Qf 140 MJ/mq).
Se faccio calcolo ritenendolo sorgente, arrivo agli stessi 3,80 m (il Codice dice < 1200 mq per la scelta del valore di potenza termica radiante).
Quindi sono daccapo.
La tettoia non è smontabile, a meno di non farli caricare e scaricare sotto la pioggia...
Il locale tecnico non lo posso spostare perchè c'è il confine del vicino in zona.
Devo fare una schermatura esterna con parete EI... (con che valore? quello della classe dell'edificio principale direi, quindi 90)?
Oppure fare una FSE (che costerà più del valore del locale magari...).
Mi sembra tutto assurdo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da weareblind »

Aspetta, hai un classe 90, in che senso 140 MJ/mq?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: distanza separazione non realizzabile

Messaggio da buge »

classe 90 è la sorgente, il bersaglio (il locale tecnico) ha classe 0 (il qf è già da solo inferiore a 200 MJ/mq...)
Rispondi