CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Situazione ai confini della prevenzione incendi :mrgreen::
--- nel sito A c'è una SCIA del 10/2014 per un CDC da 9.000 l (13.1.A) fatta con il DM 12/09/2003. Nel frattempo l'inquilino, andandosene via, si è portato via il CDC (il sito ora è disabitato)
--- nel sito B (altro comune adiacente) c'è una SCIA del 01/2018 per un CDC da 9.000 l (13.1.A), quindi CDC del tutto simile, fatta comunque con il DM 12/09/2003 (anche se nel frattempo era uscito il DM 22/11/2017, probabilmente perchè il CDC non era conforme alla norma più recente).
--- l'azienda che è nel sito B va via ed acquisisce il sito A. Vorrebbe portarsi dietro il CDC che già ha nel sito A.

Condivido le domande che sovvengono (la finalità è salvare il serbatoio esistente trasferendolo nel sito B):
1. nel sito A si è in fase di rinnovo. Si può rinnovare la 13.1.A in questo sito dichiarando il cambio del serbatoio (che comunque è del tutto simile) ed allegando la documentazione (ad esempio conformità serbatoio, DICO per allacciamento elettrico, ecc.)?
2. nel caso non si potesse fare con il rinnovo, si potrebbe invece fare con una nuova SCIA usando però il DM 12/09/2003 (visto che il CDC molto probabilmente non è conforme al più recente DM 22/11/2017)?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Terminus »

Siccome la norma transitoria del DM 10/05/2018 è ormai scaduta, direi che spostare il tuo CDR nel nuovo sito configura una nuova installazione, quindi l'apparecchiatura dovrà essere conforme al DM 2017, il che si traduce probabilmente solo nell'adeguamento del bacino di contenimento, che non è considerato modifica strutturale e quindi non fa decadere l'omologazione.
Basta che tutto il resto sia in regola, compresa la CE della pompa prevista nell'omologazione.
Nuova azienda e nuovo CDR: direi che non è sufficiente una voltura ed il rinnovo con la semplice comunicazione della nuova matricola del CDR, visto che sono cambiate le norme.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Non sapevo del DM 10/05/2018, sono andato a vederlo. In effetti dice che entro 9 mesi dall'entrata in vigore non si possono più commercializzare ed installare CDC non conformi al DM 22/11/2017.
Qui siamo in un caso un po' differente (il CDC ce l'ho già e se lo tenessi nel sito B nessuno potrebbe dire niente, da cui la richiesta del cliente di tenerselo ma spostandolo). Tuttavia mi rendo conto che è una situazione troppo da arrampicata sugli specchi e troppo borderline, proprio perchè sono cambiate le norme, per cui farò cambiare il CDC (inutile fare cose che sono facilmente attaccabili), inoltre in questi casi spesso cambiare il bacino ha poco senso...

Grazie, ciao.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Terminus »

Perchè poco senso ?
Costa sicuramente di meno che comprare il CDR nuovo, poi alcune case costruttrici forniscono il servizio di adeguamento del bacino per i loro serbatoi.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si ma a volte questi serbatoi sono talmente disastrati che conviene comprarne uno nuovo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Questione di lana caprina.
Alla fine si è deciso di comprare un nuovo CDC per il sito A (che ha un'attività principale di tipo C, logistica). Quindi semplicemente nel rinnovo che si stava facendo al momento del primo post, non si è citato il serbatoio (perchè l'attività non c'era più visto che il precedente occupante se l'era portato via) e adesso che invece è arrivato il nuovo CDC si può procedere con nuova SCIA dedicata solo per esso e pagando i diritti solo per esso.

Domanda: la SCIA dedicata deve essere con non aggravio o no? Il dubbio nasce dal fatto che:

- il nuovo CDC è identico sia per capacità sia per posizione a quello che c'era prima, l'unica cosa che cambia è che soddisfa il DM 22/11/2017 (quindi se vogliamo è più "prestante" di quello che soddisfava il DM 12/09/2003). In teoria quindi non servirebbe il non aggravio perchè se andava bene prima va a maggior ragione bene ora.

- la normativa però dice che in caso di modifiche ad attività esistenti (e al momento la logistica è autorizzata in forza del rinnovo) il non aggravio va previsto. Solo che il non aggravio deve citare le attività modificate e quindi in teoria dovrei citare la 70, la 34, ecc. con il rischio che mi chiedano gli oneri anche per queste! Sinceramente mi sembrerebbe eccessivo visto che, ripeto, fino a poca fa c'era già un serbatoio identico nella medesima posizione e nulla cambia all'atto pratico :!:

In pratica: la modifica all'attività esistente (70, 34) c'è o no? In questo caso secondo me no...

Non mi era ancora capitata una situazione del genere, voi che fareste?
Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Tom Bishop »

Io farei SCIA per il nuovo serbatoio e dichiarazione di non aggravio per tutto il resto, date identiche.
Non si tratta di modifica di attività esistente in quanto la 70 e la 34 non sono oggetto di modifica.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Terminus »

La dichiarazione di non aggravio è allegata alla SCIA, se l'attività specifica non è oggetto di modifiche allora niente SCIA e niente dich.di non aggravio.
Se è oggetto di modifica allora si deve decidere in quale caso si ricade.
Questo almeno è quello che prevede il DM 07/08/12.
Nel tuo caso stai installando una nuova attività (nuova perchè in precedenza non rinnovando hai implicitamente dichiarato che il CDM era stato cessato o messo fuori servizio), la SCIA sarà relativa a quella attività non a tutto il resto.
Io presenterei solo quella per il CDM.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: sab gen 08, 2022 06:47 Io farei SCIA per il nuovo serbatoio e dichiarazione di non aggravio per tutto il resto, date identiche.
Non si tratta di modifica di attività esistente in quanto la 70 e la 34 non sono oggetto di modifica.
La 70 e la 34 (logistica) al momento non necessitano di nessuna pratica e quindi non posso fare un non aggravio (sono già autorizzate in forza del rinnovo di mesi fa in cui volutamente non è stato rinnovata la 13, serbatoio, in quanto non c'era più). Se ho capito bene dici che la 70 e la 34 non sono modificate e quindi suggerisci SCIA semplice per la 13 (nuovo serbatoio che rimpiazza il vecchio).


Terminus ha scritto: sab gen 08, 2022 09:02 La dichiarazione di non aggravio è allegata alla SCIA, se l'attività specifica non è oggetto di modifiche allora niente SCIA e niente dich.di non aggravio.
Se è oggetto di modifica allora si deve decidere in quale caso si ricade.
Questo almeno è quello che prevede il DM 07/08/12.
Nel tuo caso stai installando una nuova attività (nuova perchè in precedenza non rinnovando hai implicitamente dichiarato che il CDM era stato cessato o messo fuori servizio), la SCIA sarà relativa a quella attività non a tutto il resto.
Io presenterei solo quella per il CDM.
Essendo la logistica già autorizzata con rinnovo, sicuramente presenterò la SCIA dedicata solo per il serbatoio (citerò solo la 13). Il punto però è se questa nuova installazione, come la definisci anche tu, vada a modificare oppure no l'attività della logistica. Se dentro uno stabilimento che ha attività principale una logistica in cat. C vado a mettere un serbatoio in cat. A, potenzialmente il rischio che questo impatti con la sicurezza antincendio originale della logistica secondo me c'è e quindi, teoricamente, il non aggravio potrebbe essere necessario per la 70 e la 34. Però questo è un caso particolare, il serbatoio in passato è sempre esistito (il vecchio CPI lo considerava) e quindi se lo rimpiazzo in maniera identica a mio modo di vedere non serve neanche valutare l'aggravio tout court. In altre parole io non vorrei fare il non aggravio:
- sia perchè mi sembra palese che neanche vada valutato (motivazione ufficiale)
- sia perchè si dovrebbe riferire alla 70 e 34 e mi troverei a dover pagare nuovamente gli oneri per la logistica (motivazione ufficiosa)

Volevo capire se questa considerazione ha senso o se rischio che i VVF chiedano conto... Se devo giustificare la cosa in qualche modo...

Forse ho capito dove volevi arrivare: il non aggravio di un'attività (70-34) si fa quando quella stessa attività (70-34) sono oggetto di SCIA e su tal modulo richiamate. In questo caso la SCIA è solo della 13 e rispettando il relativo DM 22/11/2017 non c'è alcuna valutazione del rischio aggiuntiva da fare, per cui è implicito che non vado a modificare la 70-34. Volevi dire questo?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Terminus »

Si, volevo dire questo.
Formalmente il non aggravio per l'attività X è legato alla SCIA per l'attività X.
Altrimenti dentro gli stabilimenti ogni volta che si inserisce una nuova attività, andrebbe pagato l'esame progetto e la SCIA (con o senza aggravio) per tutte le attività presenti.... .
Se l'autorizzazione iniziale delle attività principali già prevedeva il CDM preesistente, allora rispetto a tale autorizzazione (e suppongo anche al progetto assentito) non stai apportando alcun aggravio reinstallando il nuovo CDM con le stesse caratteristiche.
Credo questa sia la motivazione più valida.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab gen 08, 2022 09:02
Questo almeno è quello che prevede il DM 07/08/12.
Vero, poi esistono i Comandi dei VVF. A me è già capitato che mi chiedessero il non aggravio per il resto dell'attività non oggetto di modifica.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORE-DISTRIBUTORE GASOLIO: POSSO RINNOVARE CAMBIANDO IL SERBATOIO?

Messaggio da Terminus »

Infatti dovevo sottolineare di più "almeno".
Solita storia, in diversi casi c'è discrezionalità di comandi e comandanti.
Rispondi