Altezza tubo scappamento GE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Altezza tubo scappamento GE

Messaggio da weareblind »

Buongiorno,
Capo III - Disposizioni complementari
1. Sistemi di scarico dei gas combusti
1.1. Varie.
I gas di combustione devono essere convogliati all'esterno mediante tubazioni in acciaio o altro materiale idoneo allo scopo di sufficiente robustezza e a perfetta tenuta a valle della tubazione del gruppo e/o unità di cogenerazione. Il convogliamento deve avvenire in modo che l'estremità del tubo di scarico sia posto a distanza adeguata da finestre, pareti o aperture praticabili o prese d'aria di ventilazione, in relazione alla potenza nominale installata, comunque non inferiore a 1,5 m per potenze nominali complessive fino a 2500 kW e 3 m per potenze superiori e a quota non inferiore a 3 m sul piano praticabile.

L'altezza del tubo di scappamento a 3 m vale per tutti i gruppi o solo per quelli oltre 2500 kW? Moltissimi gruppi di piccole dimensioni hanno il tubo d scappamento poco oltre la carcassa del GE stesso. 3 m per un 30 kW mi sembrano insensati.

Grazie.

Edit: ho un gruppo da 48 kW, mi accorgo che non c'è un capo per installazione all'aperto?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza tubo scappamento GE

Messaggio da Terminus »

Io l'ho sempre letto come un requisito valevole per tutti i GE.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Altezza tubo scappamento GE

Messaggio da buge »

per tutti.
Poi, posso dirti che questa prescrizione è molto disattesa dai colleghi e dai costruttori di gruppi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Altezza tubo scappamento GE

Messaggio da weareblind »

Grazie. Il gruppo è all'aperto, ma non vedo il capo per gruppi entro i 50 kW all'aperto.
Rispondi