Canna fumaria centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Canna fumaria centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Salve.

Devo compartimentare una canna fumaria che dalla caldaia attraversa prima il piano cantine e poi una chiostrina (che non ha però le caratteristiche di spazio scoperto).
Vorrei evitare di ricorrere a placcaggi in cartongesso o silicato di calcio che potrebbero andar bene per ambienti interni, ma all'esterno non credo vista l'esposizione agli agenti atmosferici.

Credevo, quindi, di risolvere installando una canna fumaria in acciaio inox certificata EI 120 che attraversi sia i locali cantine sia la chiostrina.

Che ne pensate?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da weareblind »

In acciao inox EI120? Esistono? Io, in qualche caso, ho risolto con lana di roccia, calcolo termico agli elementi finiti e basta.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da weareblind »

Interessante. Beh, a questo punto hai due strade possibili.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Purtroppo pare che quellla soluzione (canna fumaria EI120) non sia certificata.
L'UNICA possibilità resta quella di creare per l'esterno un cavedio verticale EI 120.
Però ho 2 problwmi:
- il cavedio è alto 18 m, e non trovo soluzioni certificate x queste altezze;
- Essendo esposto alle intemperie, quale materiale usare?

Non so che pesci pescare.

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da weareblind »

Scusa, è come l'hanno scritto che è 120?
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Canna fumaria centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Il commerciale mi ha risposto che c'è un tecnico 818 che certifica queste canne fumarie. Lunedì mi mette in contatto con lui. :?:
Poi mi ha scritto anche la GBD, che riporto:
La UNI 11528 e la UNI 7129 in nessun punto prevedono che il prodotto utilizzato per la realizzazione di canale da fumo, canna fumaria, condotto per intubamento, risponda ai requisiti di resistenza al fuoco.
Ritengo importante osservare anzi che, nella UNI 11528 al punto 7.2.5 paragrafo d viene riportato quanto segue:

d) negli attraversamenti dei locali, il canale da fumo, condotto scarico fumi, e collettore da fumo deve essere compartimentato in un vano tecnico ispezionabile con caratteristiche di resistenza al fuoco non inferiori a quelle della centrale termica e comunque non inferiori a quelle del locale attraversato, ove previste di classe di resistenza al fuoco superiore.

A nostro parere quindi, non è possibile sostituire la compartimentazione richiesta dalla UNI 11528, ove necessaria, con un prodotto rispondente alla UNI EN 1366-1 che determina la resistenza al fuoco per le condotte di ventilazione.


A questo punto, quindi, dovrei realizzare un cavedio esterno solo che tutti i certificati (compresi Ytong) certificano fino a 4 m, a meno che che realizzo degli irrigidimenti tipo solaio ogni 4 m! E il mio cavedio è di 18 m! :(
Allegati
Immagine1.png
Immagine1.png (113.89 KiB) Visto 767 volte
Rispondi