Strutture metalliche per soffitto - R ??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da fred2000 »

Salve a tutti,
in un capannone industriale, altezza interna 7m, vogliono creare una zona, circa 100m2, dove non ci sia troppa polvere.
Propongono una struttura metallica tamponata e coperta con pannelli compositi ( sandwich), il tutto con altezza circa 3,0m
L'analisi dei c.i. mi da una Classe 30 per tutta l'attività.
Ovviamente le strutture del capannone ( prefabbricato in c.a. e c.a.p. ) sarà R30. Mi chiedo se la zona racchiusa debba avere strutture metalliche portanti R30 oppure può essere considerata una sorta di magazzino interno con copertura non praticabile ( se non per manutenzione o pulizia) assimilata ad una sorta di controsoffitto ?
Mi pare eccessivo trattare le strutture del deposito. A questo punto allora anche i vari box uffici in vetro / alluminio nei capannoni dovrebbero avere una certa resistenza al fuoco.

Che ne pensate ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da weareblind »

Concordo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da Terminus »

100mq non sono propriamente un ufficietto con quattro pannelli leggeri.
Direi di verificare se tale struttura rientra nell'ambito degli elementi secondari.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: mer giu 09, 2021 13:30 Direi di verificare se tale struttura rientra nell'ambito degli elementi secondari.
si ripropone il solito dilemma: se guardiamo alla definizione di secondario senza dubbio vi rientra (e forse pure primario, in quanto solaio che può cadere in testa tanto agli occupanti quanto ai soccorritori). ma se guardiamo alla definizione di portante non vi rientra in quanto sottoposta soltanto al peso proprio.
circolo vizioso degno del barbiere di bertrand russell, dal quale non sono ancora uscito :(
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da Terminus »

Questo può essere vero per il singolo pannello di copertura del locale, non per la carpenteria che li sostiene.
Che succede se cede un profilo HEA fosse anche da 120 e cade sulla testa dei soccorritori ?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da Ronin »

si potrebbe in effetti distinguere tra la copertura vera e propria (pannellatura) che è non portante, e la struttura (reticolo) che la sostiene, da fare R30, probabilmente è l'unico modo ragionevole di venirne fuori.
Terminus ha scritto: mer giu 09, 2021 15:39 Che succede se cede un profilo HEA fosse anche da 120 e cade sulla testa dei soccorritori ?
ah, non chiederlo a me.
tra i capisaldi della mia formazione antincendio, ormai da quasi 15 anni, c'è che quando interviene la resistenza al fuoco, i soccorritori così come le persone da soccorrere non ci devono essere più già da un pezzo (sennò sono certamente morti, asfissiati dal fumo e/o ustionati dall'irraggiamento delle fiamme).
tutta la ratio di quella parte del codice sulla resistenza R degli elementi strutturali (evidentemente valida dal flashover in poi), il cui requisito andrebbe stabilito in base all'influenza su occupanti e soccorritori (che DEVONO uscire prima del flashover, sennò sono uccisi dall'incendio, ben prima che dai crolli) mi è fonte di notevole confusione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da Terminus »

Se fosse solo così, allora non avremmo bisogno di classi di resistenza al fuoco superiori a 15-30 minuti.
Nella definizione degli elementi secondari c'è anche la valutazione della sicurezza di occupanti e seccorritori, quindi ferme restando le altre condizioni, se si può essere certi che gli occupanti escano velocemente e che non ci sia necessità di accesso dei VVF/soccorritori, allora si può rientrare nella fattispecie.
Che poi tutta la faccenda sia fonte di confusione, mi trovi d'accordo.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Strutture metalliche per soffitto - R ??

Messaggio da fred2000 »

Grazie per le Vs considerazioni.
Anch'io propendevo per fare la struttura portante, probabilmente con profili tipo tubolari quadri, almeno R30. Non penso che un trattamento con intumescente incida tantissimo. ( già fatto altrove).
Posso anche tentare una verifica analitica ( metodo grafico basato su EN 1993-1-2) visto che, in base ai carichi di progetto (diciamo 100 kg/mq per lavori di manutenzione ed impianti elettrici vari ) ed il peso proprio si riesca ad avere un coeff. di utilizzazione abbastanza basso. Poi in base al fattore di sezione del profilo entrare nei diagrammi ( nomogramma) predisposti dalla Commissione Acciaio ( www.promozioneacciaio.it) stabilire se ci sto dentro ai 30'.
L'ho già fatto in precedenza e con tempi di 15~20' e carichi, in condizioni di SL eccezionale, non troppo elevati ci stavo.
Dovrei vedere se costa meno trattare i profili oppure maggiorare la sezione resistente.
Rispondi