Attività 70...e basta?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Attività 70...e basta?

Messaggio da buge »

Salve.
Attività 70, deposito merci varie.
Se fra queste merci supero ad esempio i quantitativi minimi per i depositi di plastica o carta o altro previsti da altre attività, devo aggiungerle come attività secondarie e pagare relativo bollettino per richiesta parere?
Non mi sembra abbia molto senso, in fondo l'attività effettiva si fini incendio è solo il deposito...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Terminus »

Io continuo a pensare che la 70 serva nei casi di depositi misti, laddove per le varie tipologie non si superano i limiti specifici.
Se si superano i limiti specifici, nasce la specifica attività soggetta a controllo.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da stfire »

io vedo invece l'attività 70 come da definizione:
Attività 70: Locali adibiti a depositi con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5000 kg
non mi interesso delle specifiche merceologiche
se invece ho ad esempio un deposito di plastica (>> 5000 kg) con pallet in legno (< 50000 kg) faccio attività 44 ma non la 70.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Terminus »

Quindi stiamo dicendo la stessa cosa.
Se hai plastiche per 5001 kg hai la 44.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da mmaarrccoo »

La risposta non esiste, ne avevamo parlato anche qui https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=4&t=27455
Dipende dal funzionario e dal comando, a meno di circolari specifiche che per qualche caso specifico esistono, non in questo mi pare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da travereticolare »

Io faccio così:
Se in un deposito ho più di 5.000 kg di combustibili, facciamo 7.000 kg di carta e cartone e 7.000 kg plastica, per me le attività che si configurano sono 70, 34 e 44. Faccio pagare la 70 che identifico come attività principale e poi le attività specifiche che identifico come secondarie.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante. Io quando ho depositi di carta (34) e plastica (44) non ho mai inserito anche la 70. Per ora non mi hanno mai contestato la cosa (25 anni). Devo però dire che l'interpretazione di travereticolare ha un senso e la terrò in considerazione di qui in avanti.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Terminus »

Comunque vale quanto detto da mmaarrccoo: ogni comando ed ogni funzionario ragionano a modo loro.
Ed alla fin fine a noi cambia poco, visto che la VDR deve comunque tenere conto di tutto l'esistente.
Cambia per il cliente che deve pagare qualcosa in più.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: sab giu 05, 2021 15:47 Io faccio così:
Se in un deposito ho più di 5.000 kg di combustibili, facciamo 7.000 kg di carta e cartone e 7.000 kg plastica, per me le attività che si configurano sono 70, 34 e 44. Faccio pagare la 70 che identifico come attività principale e poi le attività specifiche che identifico come secondarie.
Idem
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: sab giu 05, 2021 11:51 Quindi stiamo dicendo la stessa cosa.
Se hai plastiche per 5001 kg hai la 44.
no, per me non è così, dipende da cosa hai ancora in deposito
nel caso in esempio si, ma la 70 io non la faccio pagare
mi sembrava di capire tu includessi entrambe le attività (cosa che vedo molti sostengono)
non può esistere una attività di deposito principale 70 e una di deposito secondario 44/34 o quello che è
perchè sarebbe la stessa attività di deposito
ovviamente ai comandi più soldi dai, meglio ti trattano, ma non funziona così..
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Terminus »

Infatti, anche io tendo a non mettere la 70 se ho altre attività specifiche soggette.
Poi dipende da chi abbiamo di fronte al Comando.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: lun giu 07, 2021 07:16 non può esistere una attività di deposito principale 70 e una di deposito secondario 44/34 o quello che è
perchè sarebbe la stessa attività di deposito
se in un deposito di 1.001 mq hai carta e plastica per più di 5.000 kg, quindi 7.000 kg e 7.000 kg, non hai un locale di superficie lorda superiore a 1.000 m2 con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da Terminus »

Certamente, ma l'attività 70 generica viene inglobata nelle attività specifiche.
La 70, come la vecchia 88, nasce per quelle situazioni dove altrimenti, pur avendo quantitativi combustibili di tutto rispetto, non si rientrerebbe nell'assoggettabilità.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da travereticolare »

Si, capisco il ragionamento, che per certi versi condivido. Però leggendo la declaratoria secondo me non sarebbe completamente errato inserire l'attività, alla fine si configura.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Attività 70...e basta?

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: lun giu 07, 2021 11:10 Però leggendo la declaratoria secondo me non sarebbe completamente errato inserire l'attività, alla fine si configura
io ragiono diversamente come detto in precedenza..
poi cari colleghi, io non intendo far pagare al cliente una sola attività in più del necessario.
nei comandi se la grattano allegramente, guadagnano un sacco di soldi, senza avere più alcuna responsabilità.
manco fossero i funzionari a spegnere gli incendi..
Rispondi